Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1

L'accessibilità web è una condizione fondamentale per un sito e va verificata: vediamo come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1.

L’accessibilità web è un aspetto fondamentale della nostra società. Data l’importanza che ricopre il web nelle nostre vite, è giusto che tutti possano avere pieno accesso a tutti i siti internet. Purtroppo, per circa una persona su cinque questo non è possibile: il 15-20% della popolazione mondiale ha una disabilità, ma solo il 3% dei siti web esistenti è accessibile. Vediamo quindi come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1.

Cosa vuol dire che un sito è accessibile

Un sito è accessibile se gli utenti con disabilità possono utilizzarlo nel pieno delle sue funzioni. Questo vuol dire che non c’è una ricetta univoca: ogni utente ha le sue esigenze e il sito deve essere pronto ad adattarsi per soddisfarle.

Le indicazioni sulle misure e sui requisiti provengono dalla Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C): questa organizzazione ha prodotto le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG), che indicano appunto come deve essere un sito per essere accessibile. Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo!

Perché devi rendere il tuo sito web accessibile

Rendere il tuo sito web accessibile è innanzitutto un dovere etico e sociale. Ciò detto, dalla piena conformità del tuo sito alle WCAG 2.1 trarresti tu stess* enormi vantaggi. Gli utenti con disabilità tendono infatti ad affezionarsi molto alle imprese che rispettano le norme sull’accessibilità e a comprare molto da loro. Inoltre, un sito accessibile è anche un sito con una SEO migliore, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Al contrario, avere un sito inaccessibile ti pone a rischio di sanzioni, dato che dal giugno 2022 entrerà in vigore lo European Accessibility Act (EAA). Questa direttiva dell’Unione Europea prevede l’obbligo di accessibilità anche per i siti delle imprese private, a patto che non si tratti di micro imprese. Se non vuoi incorrere in sanzioni, ti conviene muoverti, e in fretta!

Come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1

Il primo modo di comprendere se un sito web sia accessibile, e quindi conforme alle WCAG 2.1, sarebbe ripercorrere passo passo tutte le indicazioni e i protocolli contenuti nelle guidelines e verificare se siano rispettate nel sito web: prenderebbe moltissimo tempo e ci sarebbe un grande rischio di errori, soprattutto se non si ha molta pratica con i siti web.

Una maniera molto più semplice è usare un validatore di accessibilità: questo strumento scansiona in maniera automatica ed estremamente rapida il tuo sito web, verificando subito se è conforme agli standard WCAG 2.1 e comunicandoti quali migliorie devi adottare. Se vuoi sapere di preciso come funziona un validatore di accessibilità, leggi questo articolo!

Vuoi verificare gratuitamente se il tuo sito web è accessibile? Clicca su questo link!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group