aCe è lo strumento per effettuare test di accessibilità web di Accessiway riconosciuto dal W3C

Scopri se il tuo sito web è accessibile

Cos’è aCe

aCe è il software di analisi di accessibilità di AccessiWay che utilizziamo per controllare lo ‘score’ di accessibilità di un sito. Tramite questo strumento è possibile creare dei report contenenti – oltre alla valutazione di accessibilità del sito – indicazioni specifiche sugli errori rilevati e consigli su come adattarli per rendere il sito accessibile e conforme.

Gratis

Utile

Veloce

Affidabile

Perchè usare aCe

aCe è il primo passo verso l’accessibilità web: offre ai proprietari di siti web una risposta chiara riguardo l’accessibilità e la conformità legislativa dei loro siti internet.

aCe ti aiuta a capire su cosa hai bisogno di lavorare: con aCe sai esattamente a che punto sei e cosa deve essere migliorato al fine di prendere con fiducia i tuoi prossimi passi verso l’accessibilità web.

Come funziona

aCe utilizza l’IA ed un processo automatizzato per eseguire la scansione del tuo sito web, rilevando errori di accessibilità per darti una chiara idea di dove ti trovi in relazione alla legislazione.

L’IA di aCe è disegnata per analizzare il vostro sito come una persona, per dirvi esattamente che cosa non è accessibile all’interno di una pagina o di un sito.

aCe esegue automaticamente la scansione del tuo sito web al fine di segnalare e diagnosticare gli errori di accessibilità.

Con aCe ottieni il tuo score in pochi secondi seguendo pochi semplici passaggi.

1. Inserisci il dominio: Prova qualsiasi dominio, ovunque sul web. Non c’è limite al numero di test che puoi eseguire

2. Ottieni risultati accurati: I risultati avranno dettagli per ogni sezione della scansione, che tu sia conforme o meno

3. Scarica il report: È possibile scaricare il report della valutazione per condividerlo con il tuo team e decidere i prossimi passi da compiere

Come interpretare i livelli di conformità di aCe

Il tuo sito web è conforme alle WCAG 2.1 ed è accessibile alle persone con disabilità

Il tuo sito web è parzialmente accessibile, ma mancano ancora alcuni elementi chiave per la piena conformità

Il tuo sito web non è accessibile alle persone con disabilità e non risulta conforme alle legislazioni sull’accessibilità web

Scopri se il tuo sito web è accessibile

FAQ’s

L’accessibilità web è molto complessa. Pertanto, la maggior parte delle piattaforme non può incorporare i requisiti di default. Se il tuo sito web non è passato attraverso un processo di bonifica, molto probabilmente non è conforme.

Affinché il tuo sito web sia conforme, dovrai seguire e implementare i requisiti WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) 2.1 di livello AA.

Mentre la maggior parte degli strumenti sono in grado di segnalare solo alcuni errori (imprecisamente) basati su preset, utilizzando l’IA di AccessiWay, aCe è in grado di determinare lo stato di conformità in modo chiaro e preciso.

aCe è uno strumento di analisi per l’accessibilità web, non un rimedio ai siti non conformi. È stato progettato per offrire una risposta veloce ed affidabile sull’andamento del sito web riguardo lo stato di conformità.

aCe è un processo semplice che richiede pochi secondi dall’inizio alla fine. Tutto quello che devi fare è digitare nel tuo dominio. ace poi inizia una scansione AI-powered di tutto il tuo sito web per cercare eventuali e tutti gli errori di accessibilità. In pochi secondi, riceverai un rapporto dettagliato sullo stato di conformità del tuo sito web, che sia conforme o meno.

Le WCAG 2.1 AA sono una serie di linee guida utilizzate per creare siti web accessibili. Il Dipartimento di Giustizia, insieme alla maggior parte degli organismi di regolamentazione, ha riconosciuto le WCAG 2.1 AA come standard accettabile per determinare l’accessibilità.