Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Disabilità visiva e web: i problemi e le soluzioni

meta

Nell’immaginario comune, spesso, si tende a trascurare le molteplici condizioni sottese ad una invalidità importante, come quella visiva, per ricorrere a semplificazioni stereotipate. Riteniamo di fondamentale importanza superare tale visione riduttiva al fine di offrire una risposta chiara ed efficace alle diverse esigenze in termini di accessibilità web. Risulta infatti essenziale che anche le persone con disabilità visiva possano avere accesso al web.

Quante sono le persone con ipovisione al mondo

A livello mondiale, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone soggette a disabilità visiva sono il 4% (circa 253 milioni), di cui il 3% sono ipovedenti (circa 217 milioni) e lo 0,5% sono ciechi assoluti (circa 36 milioni). In Italia, secondo le stime ISTAT, emerge che il 3% della popolazione è soggetta a disabilità visiva, di cui il 2,3% è ipovedente, mentre lo 0,3% è cieco assoluto.

Cos'è l'ipovisione

L’ipovisione si manifesta con la perdita o la riduzione della capacità visiva come la perdita di nitidezza delle immagini osservate e l’incapacità di distinguere i dettagli più sottili, compromettendo il pieno svolgimento delle normali attività quotidiane di una persona, dal vestirsi, fare la spesa, all’utilizzo del computer. Vediamo, dunque, quali sono le principali patologie oculari:

  • la cataratta, primo fattore di disabilità visiva in Italia, caratterizzato da un annebbiamento progressivo della vista, accompagnato, a volte, da un abbassamento della facoltà percettiva visiva provocato da una luce intensa;
  • il glaucoma, che è la seconda causa di disabilità visiva e cecità in Italia, si manifesta con la perdita del campo visivo dalle porzioni periferiche fino alle porzioni centrali.

I disturbi legati alla vista

Il disturbo visivo del daltonismo, invece, comporta un’alterazione della percezione dei colori; in particolare si ha insufficiente sensibilità/insensibilità al rosso o al verde o ai colori blu, violetto e giallo. Un aspetto importante che accomuna i disturbi visivi sopra descritti riguarda la sfera dell’autonomia. AccessiWay, grazie alle modifiche attivabili dal singolo utente, è in grado di offrire una soluzione di accessibilità web in grado di rendere le persone soggette a deficit visivi più dipendenti e autonome durante la navigazione di un sito.

La soluzione di AccessiWay per la disabilità visiva sul web

Partendo dalla constatazione che i siti web sono disponibili in molte sfumature, colori e dimensioni, per le persone con disabilità visive, la combinazione di colori o la particolare dimensione / forma del carattere può rendere difficile la visualizzazione dei contenuti del tuo sito web.

AccessiWay risolve le problematiche di fruizione del tuo sito web da parte delle persone con disturbi visivi attraverso modifiche rispetto all’interfaccia utente e al design del sito. Grazie all’interfaccia di accessibilità di AccessiWay, gli utenti possono apportare molteplici regolazioni del contenuto come ridimensionamento e/o spaziatura del testo, regolazioni del colore come saturazione e contrasto e regolazioni dell’orientamento come cursore ingrandito e titoli enfatizzati. Tutte le modifiche desiderate, ridimensionamento, dimensionamento e la spaziatura dei testi, non vanno in alcun modo ad inficiare la struttura e l’usabilità del sito. Ma le opzioni disponibili non si esauriscono qui. È possibile diversificare i caratteri presenti e persino cambiare il contrasto e le combinazioni di colori. Inoltre, è possibile ingrandire il cursore, enfatizzare titoli e collegamenti, aggiungere inquadrature del mouse agli elementi e molto altro ancora.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group