Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Davide Nuvoletta

I 4 vantaggi dell'accessibilità dei videogiochi

L'intrattenimento è un elemento fondamentale per il benessere di ogni individuo: offre momenti di svago, relax e distrazione dalle preoccupazioni e dai problemi quotidiani. Quindi, il diritto al gioco dovrebbe essere garantito a tutti, indipendentemente da età, genere, capacità o condizione sociale.

I videogiochi, sempre più diffusi nella vita quotidiana, rappresentano non solo un mezzo di intrattenimento, ma anche uno strumento educativo, terapeutico e sociale. Per garantire che un'ampia gamma di persone possa beneficiare di queste esperienze, l'accessibilità nei videogiochi è un tema fondamentale.

Le funzionalità di accessibilità non solo migliorano l'esperienza dei giocatori con disabilità, ma possono anche essere apprezzate da tutti gli utenti, perché spesso rendono i giochi più intuitivi, personalizzabili e agevoli da utilizzare. Affrontare l'accessibilità fin dalla fase iniziale di sviluppo dei videogiochi è, quindi, una scelta strategica che garantisce un'esperienza di gioco ottimale per tutti, promuove l'inclusione sociale e supporta lo sviluppo del settore videoludico.

4 motivi per cui i videogiochi devono essere accessibili

I videogiochi dovrebbero essere accessibili per quattro motivi:

Intrattenimento

L'intrattenimento è un elemento fondamentale per il benessere di ogni individuo: offre momenti di svago, relax e distrazione dalle preoccupazioni e dai problemi quotidiani. Quindi, il diritto al gioco dovrebbe essere garantito a tutti, indipendentemente da età, genere, capacità o condizione sociale.

Sociale

I videogiochi offrono numerose opportunità per favorire l'aggregazione e la socializzazione tra gli individui. Attraverso l'interazione online o la condivisione di esperienze di gioco, i videogiochi permettono ai giocatori di connettersi, collaborare e competere tra loro, indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Inoltre, i videogiochi che promuovono la cooperazione e il lavoro di squadra, contribuiscono alla formazione di legami sociali duraturi.

È durante la pandemia del 2020 che il potere aggregante dei videogiochi è emerso con particolare forza. In quel periodo, un gran numero di persone si è dedicato al gaming online per compensare la mancanza di interazioni sociali a causa dei lockdown. Un esempio emblematico è stato il successo di Animal Crossing: New Horizons, utilizzato da giocatori di tutto il mondo come alternativa alle interazioni sociali anche per eventi quali matrimoni, cerimonie di laurea, campagne politiche e proteste virtuali.

Educazione

Oltre a soddisfare il bisogno umano di divertimento e socializzazione, i videogiochi possono essere impiegati anche per altri scopi, come l'apprendimento. In questo contesto, i Serious Game sono stati creati con obiettivi educativi e possono essere utilizzati per insegnare materie specifiche, sviluppare abilità cognitive e problem-solving, promuovere la consapevolezza sociale e culturale, per stimolare la creatività e il pensiero critico.

Un esempio di Serious Game è "Minecraft: Education Edition". Questa versione educativa del popolare gioco Minecraft è stata progettata specificamente per l'uso in ambito scolastico e formativo, permettendo agli studenti di apprendere e sviluppare competenze in modo coinvolgente e interattivo.

Il videogioco offre un ambiente di apprendimento virtuale in cui gli studenti possono esplorare, creare e collaborare per risolvere problemi e completare progetti. Il gioco può essere utilizzato per insegnare una vasta gamma di materie, tra cui matematica, scienze, storia, arte e lingue. Gli insegnanti possono personalizzare le lezioni e le attività all'interno del gioco per adattarle alle esigenze e agli obiettivi specifici della classe.

Salute

I videogiochi nella sfera medica possono migliorare salute e benessere dei pazienti. Ad esempio, giochi come "Wii Fit" e "Wii Sports" sono stati impiegati per aiutarli a migliorare l'equilibrio, la forza muscolare e la coordinazione motoria.

Un frame del videogioco Minecraft che raffigura gli animali della fattoria in un campo

Il crescente numero di giocatori con diverse abilità

L'importanza di un approccio inclusivo ed accessibile nella progettazione dei videogiochi è evidenziata dal crescente numero di giocatori con diverse caratteristiche. Alcuni fattori chiave che contribuiscono a questa tendenza includono l'invecchiamento della popolazione: per continuare a videogiocare, sono necessari adattamenti specifici nei videogiochi, al di là di possibili limitazioni fisiche, cognitive e sensoriali dovute all’età. 

Inoltre, la crescente consapevolezza riguardo alle disabilità e alle esigenze di accessibilità sta incoraggiando un numero maggiore di persone con disabilità a provare i videogiochi. Questo, unito all'espansione del mercato videoludico, porta a un pubblico sempre più vasto, con esigenze differenti in termini di accessibilità.

Benefici economici per il mercato dei videogiochi

Questa crescente diversità nel panorama dei videogiochi offre anche significative opportunità economiche per le case di sviluppo che scelgono di investire nell'accessibilità. Creando giochi che sono progettati per essere fruibili da un pubblico più vasto, il mercato dei videogiochi può raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti, ampliando così il target di riferimento aumentando le vendite e i ricavi.

Inoltre, la progettazione di giochi accessibili può contribuire a rafforzare la relazione tra il brand videoludico ed i suoi clienti. Quando i giocatori si rendono conto che le loro esigenze sono state prese in considerazione e che la casa di sviluppo si impegna a creare esperienze di gioco inclusive, è più probabile che si instauri un rapporto di fiducia e lealtà. Ciò può portare a una maggiore fidelizzazione dei clienti, con conseguente aumento della redditività a lungo termine.

L'attenzione all'accessibilità può anche migliorare la riconoscibilità del marchio e la reputazione della software house. Essere noti per l'impegno nella creazione di prodotti inclusivi può attrarre nuovi giocatori e rafforzare la base di clienti esistente.

Conclusioni

L'industria del gaming è in costante e rapida evoluzione ed è molto importante che il lancio di nuovi prodotti, siano essi videogiochi o tecnologie innovative, non solo mantenga il passo con l'accessibilità, ma che quest'ultima sia considerata come elemento centrale fin dall'ideazione del progetto di sviluppo.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group