FAQ supporto tecnico

Perché AccessiWay non compare sul mio sito?

Se hai già installato AccessiWay sul tuo sito, ma ancora non vedi l’icona di accessibilità visualizzata sul – sei nel posto giusto!
Questo può accadere per motivi – ma è facile da risolvere:

  • Il periodo di prova sul tuo sito è scaduto/ il sito non è in fase di prova attiva: significa semplicemente che la prova di 7 giorni per cui era registrato è scaduto. Per continuare ad usare AccessiWay sarà necessario acquistare una licenza direttamente dal tuo account, o con il tuo rappresentante.
  • Il codice non è installato correttamente: installare lo script nell’area sbagliata può causare il malfunzionamento di AccessiWay. Per verificare se è questo il caso, vai sul tuo sito e premi F12. Una volta fatto ciò, apparirà una barra pop-up sulla parte inferiore dello schermo che visualizzerà il codice del tuo sito web. Quando apparirà, premete Control + F, e una barra di ricerca apparirà in basso. In questo campo di ricerca digitare “acsb” e se si vedono i risultati- si dovrebbe avere installato tutto correttamente. In caso contrario, qui è possibile trovare le nostre guide di installazione.
  • Errore di cache del browser: può accadere se si dispone di molti file memorizzati nella cache del browser dal tuo sito web (memorizzati per migliorare la velocità di caricamento quando rientri), che ti mostra la versione che avevi prima di installare AccessiWay. Per correggere questo errore, dovrai semplicemente svuotare la cache del tuo browser (questo può variare a seconda del browser). Nella maggior parte dei casi, basta accedere alla cronologia del browser e cancellare le immagini e i file memorizzate nella cache. Una volta completato, si dovrebbe essere in grado di ricaricare il browser e AccessiWay dovrebbe poi apparire.
  • Errore di cache del sito web: diversi sistemi consentono di ottimizzare la velocità di caricamento del tuo sito web memorizzando nella cache script e stili. Ogni volta che hai bisogno di aggiornare il tuo sito, come ad esempio durante l’installazione di AccessiWay, dovrai anche cancellare la cache del tuo sito web per una corretta installazione. Consigliamo di trovare il modo migliore per cancellare la cache nel sistema che si utilizza e svuotarlo, dopodichè si dovrebbe essere in grado di vedere AccessiWay installato e funzionante.
  • Conflitto di script: In casi molto rari, uno script corrente sul tuo sito può entrare in conflitto con AccessiWay e la sua capacità di caricare sul sito. Per verificare se questo è il caso avremo bisogno di ispezionare il vostro sito come fatto nel passaggio 2 (Premere F12). Dopo aver controllato se sia questo il caso, fare clic sulla scheda “Console”. Se vedi qualcosa che riguarda AccessiWay, o acsb in questa vista, significa che questo è il motivo per cui AccessiWay non è apparso sul tuo sito. Se questo è il caso, si prega di contattare uno dei nostri rappresentanti tramite live chat o via e-mail a info@accessiway.com.

Se il problema che avete persiste dopo aver letto le nostre soluzioni, non esitate a contattare uno dei nostri rappresentanti: saremo felici di assistervi ulteriormente e risolvere il problema il più rapidamente possibile.

Perché l'interfaccia sembra non essere a posto?

Una volta installato AccessiWay, l’interfaccia dovrebbe essere uguale a quella che appare sul nostro sito web. Se c’è qualcosa di diverso, come ad esempio dimensioni sbagliate o linee irregolari, potrebbe esserci un problema tra il design del vostro sito, i suoi fogli di stile e AccessiWay. É comunque difficile che questo problema si verifichi, ed è facilmente risolvibile. Si prega di contattare il nostro team in modo da poterlo risolvere in maniera facile e diretta.

Perché si verificano errori con strumenti come WAVE e Lighthouse?

Strumenti di test come WAVE e Lighthouse sono strumenti gratuiti per controllare il livello di accessibilità del tuo sito. Questi strumenti sono utili per controllare gli elementi di base di un sito come link duplicati, gerarchie dei titoli, titoli duplicati, la mancanza di descrizioni delle immagini, o testo ALT.

Tuttavia, AccessiWay è uno strumento “session-based”: questo vuol dire che strumenti di compliance di questo genere non saranno in grado di rilevare le regolazioni di AccessiWay. Ciò non avviene perché AccessiWay è progettato per attivarsi automaticamente quando rileva che un utente con tecnologia assistiva sta tentando di accedere al sito. Ciò implica che non è permanentemente attivo sul sito e non si attiva su ogni accesso generico. Questo assicura che tutte le regolazioni siano facilmente attivabili e che l’esperienza di navigazione dei visitatori del sito che non hanno bisogno di queste modifiche non venga influenzata in alcun modo.

Pertanto, poiché gli strumenti di compliance non accedono a un sito Web sotto forma di tecnologia assistiva, non saranno in grado di analizzare la presenza di AccessiWay su un sito web e di nessuna delle regolazioni di accessibilità che ne derivano.

AccessiWay ha comunque un’integrazione con WAVE in modo da permettere agli utenti di vedere le regolazioni di AccessiWay mentre lo utilizzano.

Perché i pulsanti dell'interfaccia non funzionano?

Questo è un errore molto raro, e facilmente risolvibile. In questo caso, ci può essere un conflitto tra gli script del tuo sito e lo script dell’interfaccia di AccessiWay. Per scoprire se questo è un conflitto di script, per risolvere questo problema scrivi al nostro customer service attraverso la live chat del nostro sito. Sei in buone mani non temere!

AccessiWay si carica lentamente e appare dopo troppo tempo

AccessiWay è progettato per caricarsi in modo asincrono con il tuo sito, il che significa che verrà caricato e visualizzato solo dopo che la tua pagina carica completamente. Questo per:

  • Rendere l’intero sito accessibile, non solo parti specifiche di esso.
  • In modo da non intaccare la velocità del sito o le sue prestazioni in alcun modo.

Dal momento che AccessiWay sarà l’ultima cosa che si carica sul tuo sito, non vedrai l’icona o le sue funzionalità fino a quando il tuo sito web non sarà completamente visualizzato. Il sistema AccessiWay impiega 0,2 secondi a caricarsi su qualsiasi dominio, il che significa che il tempo di caricamento del tuo sito influenzerà il tempo che ci vuole per visualizzare AccessiWay. Ad esempio: se il tuo sito viene caricato in 4 secondi, AccessiWay apparirà in 4,2 secondi. Se il tuo sito viene caricato in 8 secondi, allora AccessiWay apparirà in 8,2 secondi.

Se sei interessato a controllare il tempo di caricamento del tuo sito, ti consigliamo di utilizzare un sito chiamato Pingdom. Puoi trovare un link diretto del sito qui: https://tools.pingdom.com/

Se ritenete ancora ci possa essere un errore con il caricamento di AccessiWay, vi preghiamo di contattare uno dei nostri rappresentanti per provare a risolvere il vostro problema il prima possibile.

Niente cookies

Sfruttiamo storage locali utlizzando solo i cookie strettamente necessari, poiché non è necessario leggere dati sul lato server.