Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Che cos’è la discriminazione verso i “disabili” e le persone con disabilità

La discriminazione verso i "disabili" è un grosso problema e va evitata: ecco che cos'è e come fare per non essere abilisti

La disabilità è una condizione estremamente comune, al punto che riguarda, nel mondo, una persona su cinque. Ciononostante, vediamo spesso situazioni di discriminazione verso i disabili, o, come sarebbe meglio dire, le persone con disabilità (clicca qui per sapere perché). In questo articolo spiegheremo che cos’è la discriminazione verso i “disabili” e le persone con disabilità e come evitarla.

Che cos’è la discriminazione verso i “disabili”

Le persone con disabilità subiscono discriminazioni quotidianamente: queste possono avvenire più o meno volontariamente, ma non va dimenticato che anche l’incuria, la dimenticanza delle esigenze altrui e l’indifferenza sono comportamenti discriminatori.

In generale, possiamo definire la discriminazione verso le persone con disabilità come un qualsiasi comportamento od omissione che impedisca loro di vivere una vita piena e soddisfacente. Data però la varietà di comportamenti che possono dar luogo a una discriminazione verso le persone con disabilità, indichiamo qualche esempio.

Le battute discriminatorie verso le persone con disabilità

Le battute discriminatorie sono il principale esempio di comportamento abilista, ossia di comportamento discriminatorio verso le persone con disabilità. Si tratta ovviamente dell’azione più chiaramente offensiva e meno accettabile. Tuttavia, non si tratta di comportamenti rari, al punto che spesso vediamo le denunce da parte delle vittime sui mezzi di informazione. In questo senso, vi sono degli ambienti particolarmente a rischio, come le scuole, dove non mancano purtroppo gli atti di bullismo.

Il paternalismo e la compassione sono discriminazione verso i “disabili”

Quante volte, riguardo a una persona con disabilità, sentiamo dire “poverin*, chissà com’è successo” e via dicendo? Ecco, sono comportamenti profondamente sbagliati. La disabilità comporta indubbiamente delle difficoltà, ma l’approccio corretto non sono paternalismo e compassione, come se ci si trovasse di fronte a qualcuno incapace di vivere una vita piena. La cosa giusta da fare, come società, è fornire i mezzi per realizzarsi pienamente, agendo anziché compatendo.

L’esclusione dalla vita sociale e lavorativa è discriminazione

Le persone con disabilità possono avere più difficoltà del resto della popolazione a trovare un lavoro e a realizzarsi pienamente, dato che nel mondo rimane ancora uno stigma forte riguardo a questa condizione. Nel nostro piccolo possiamo far sì che questo non avvenga, cercando di includere appieno tutt* nella vita sociale e lavorativa, a prescindere dalle condizioni psicofisiche. Questo richiede delle attenzioni, come fornire loro le opportunità per partecipare: organizzare una riunione in un luogo non accessibile, per esempio, è discriminatorio; è discriminazione anche non invitare una persona con disabilità a partecipare, “perché le costerebbe fatica” o “perché non potrebbe aiutare”.

Come evitare la discriminazione verso le persone con disabilità

Nei paragrafi precedenti vi abbiamo indicato alcuni esempi per evitare comportamenti discriminatori. Un mondo dove le discriminazioni verso le persone con disabilità proseguono è il web. Solo il 3% dei siti al mondo è accessibile: un dato intollerabile, che impone di agire. Inoltre, chi ha un sito inaccessibile perde un cliente su cinque e rischia di incorrere in sanzioni economiche: clicca qui per saperne di più!

Con AccessiWay puoi rendere il tuo sito accessibile con pochi click. Grazie al suo sistema integrato di Intelligenza Artificiale e interfaccia utente, AccessiWay consente alle persone con disabilità di adattare il sito alle loro esigenze e ti assicura che tutte le pagine della tua piattaforma siano compliant con le WCAG 2.1. Inoltre, puoi ricorrere a consulenze personalizzate per adattare il sito ai tuoi bisogni. Clicca qui per scoprire come funziona!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group