Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

WCAG 2.2: gli aggiornamenti sulle prossime guidelines per l'accessibilità web

Ecco spiegate brevemente le novità portate dalle WCAG 2.2, le nuove guidelines del W3C, in materia di accessibilità web

L’accessibilità web è un mondo in continuo aggiornamento. La tecnologia compie importanti passi in avanti e con essa, giustamente, anche gli accorgimenti per un mondo sempre più inclusivo. Il W3C è prossimo ad emanare le WCAG 2.2, che prenderanno il posto delle WCAG 2.1. Il progetto è attualmente in bozza: vediamo gli aggiornamenti sulle WCAG 2.2 risalenti al 6 settembre 2022.

Cosa sono le WCAG?

WCAG è una sigla che sta per World Content Accessibility Guidelines: si tratta delle linee guida in materia di accessibilità web fissate dal W3C, il World Wide Web Consortium, nell’ambito della Web Accessibility Initiative (WAI). Mediante le WCAG si riescono a fornire degli standard di accessibilità web universali, in modo da migliorare i tristi dati in merito.

Attualmente la versione delle WCAG in vigore è la 2.1, adottata come riferimento dalle principali normative in materia, come la direttiva UE 2016/2102, lo European Accessibility Act (EAA) o la Legge Stanca, che regola la materia nel nostro ordinamento interno. Per scoprire cosa prevedono le WCAG 2.1 puoi leggere questo articolo.

Come funzionano le WCAG?

Le WCAG funzionano mediante l’indicazione di criteri di successo, rispetto ai quali un sito può o meno essere compliant, ossia in regola. Tali criteri di successo sono indicati con numeri e sottonumeri e sono divisi per tema.

A fianco di ogni criterio è indicata la priorità, con un numero decrescente di A. Se un criterio ha tre A, significa che non è della massima importanza - ma è comunque opportuno rispettarlo, per essere pienamente accessibili. I criteri con A sono invece fondamentali e vanno assolutamente rispettati.

Un tasto del pc con il simbolo dell'accessibilità, cui aspirano le WCAG 2.2

Le novità delle WCAG 2.2

Le WCAG 2.2 porteranno alcune novità seppure non radicali come quelle avvenute nel passaggio da WCAG 1 a WCAG 2. Ecco di seguito le principali:

  • Autenticazione accessibile: tale criterio (3.3.7) passa dalla priorità A ad AA. Al criterio 3.3.8 (“autenticazione accessibile nessuna eccezione”) viene assegnata priorità AAA;
  • Focus non oscurato: aggiunti i criteri 2.4.12 (focus non oscurato minimo) e 2.4.13 (focus non oscurato avanzato). In questo modo, nella navigazione di una pagina, non sarà possibile che l’elemento su cui cade il focus sia oscurato da un altro, tipo una finestra di dialogo;
  • Focus visibile: il criterio 2.4.7 passa da priorità AA ad A;
  • Controlli visibili: tale criterio, con priorità AA, è stato rimosso per mancanza di consenso nel gruppo di lavoro;
  • Navigazione con interruzioni di pagina: questo criterio, che aveva priorità A, è stato rimosso per mancanza di consenso nel gruppo di lavoro.

Come rendere un sito web accessibile

Per migliorare l’accessibilità web del tuo sito internet puoi ricorrere a uno strumento come AccessiWay. Grazie al suo sistema integrato di interfaccia utente e Intelligenza Artificiale, ti consente di rendere il tuo sito compliant con le WCAG in pochi click, offrendoti anche un servizio di consulenze nel caso in cui fossero necessari interventi mirati per il tuo caso specifico. Per scoprire come funziona, clicca qui!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group