Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

European Accessibility Act (EAA): cos'è la direttiva UE per le persone con disabilità

Lo European Accessibility Act (EAA) è una direttiva dell'UE per garantire piena accessibilità web.

Con il nome European Accessibility Act (Atto Europea sull’Accessibilità, anche detto EAA) si fa riferimento alla direttiva 2019/882, emanata dall’Unione Europea il 17 aprile 2019, “sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi”. Si tratta di una disposizione essenziale, in quanto mira a rendere accessibili i siti web delle imprese private. L’EAA segue la direttiva 2016/2102, che aveva imposto l’accessibilità dei siti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese di interesse pubblico. Vediamo quindi insieme cos’è lo European Accessibility Act e come questa disposizione garantirà l’accessibilità web alle persone con disabilità.

Cos’è una direttiva europea

Prima di entrare nei dettagli riguardo all’EAA, è utile fare un breve approfondimento su come funzioni l’ordinamento dell’Unione Europea e su cosa sia una direttiva.

Una direttiva è una disposizione dell’Unione mediante la quale si stabilisce un obiettivo che gli Stati membri devono raggiungere in un certo lasso di tempo, al fine di evitare sanzioni. L'obiettivo di una direttiva è armonizzare il diritto di tutti gli Stati membri. Viene approvata con il seguente procedimento:

  1. Proposta della Commissione europea;
  2. Analisi del progetto da parte dei parlamenti nazionali;
  3. Parere del Comitato economico e sociale europeo.

È diversa dal regolamento perché non è direttamente efficace in uno Stato. Infatti, ha bisogno di un atto interno (una legge o un atto amministrativo) per produrre qualsiasi conseguenza sulla legge dello Stato membro.

Cos’è lo European Accessibility Act (EAA)

Come detto prima, lo European Accessibility Act, noto come direttiva 2019/882, è stato pubblicato il 17 aprile 2019, col titolo “sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi”. Come risulta dalle disposizioni introduttive, la direttiva mira a rendere il mercato europeo accessibile, “eliminando e prevenendo gli ostacoli alla libera circolazione di determinati prodotti e servizi accessibili derivanti dall’eterogeneità dei requisiti di accessibilità negli Stati membri. Ciò aumenterebbe la disponibilità di prodotti e servizi accessibili nel mercato interno e migliorerebbe l’accessibilità delle pertinenti informazioni”.

Il testo precisa poi:

“La domanda di prodotti e servizi accessibili è elevata e il numero di persone con disabilità dovrebbe, secondo le previsioni, aumentare in modo significativo. Un ambiente in cui i prodotti e i servizi sono più accessibili rende possibile una società più inclusiva e facilita la vita indipendente delle persone con disabilità”.

L’obiettivo della disposizione è quindi rendere universali le WCAG, ossia le linee guida in materia di accessibilità web del World Wide Web Consortium (W3C).

Una tastiera con il tasto "accessibility  verde

Ambito di applicazione dello European Accessibility Act

L’articolo 2 della direttiva 2019/882 (EAA) ci indica l’ambito di applicazione oggettivo della normativa in questione. Nel dettaglio, divide tra prodotti e servizi, fissando per entrambi una data a partire dalla quale è richiesta l’accessibilità.

In particolare, la direttiva si applica ai seguenti prodotti, se immessi sul mercato dopo il 28 giugno 2025:

  1. sistemi hardware e sistemi operativi informatici generici per consumatori per tali sistemi hardware;
  2. i terminali self-service seguenti:

i) terminali di pagamento;

ii) i terminali self-service seguenti destinati alla fornitura dei servizi disciplinati dalla presente direttiva:

  •  sportelli automatici;
  •  macchine per l’emissione di biglietti;
  •  terminali per il check-in;
  •  terminali self-service interattivi destinati alla fornitura di informazioni, a eccezione dei terminali installati come parti integranti di veicoli, aeromobili, navi o materiale rotabile;
  1. apparecchiature terminali con capacità informatiche interattive per consumatori utilizzate per i servizi di comunicazione elettronica;
  2. apparecchiature terminali con capacità informatiche interattive per consumatori utilizzate per accedere a servizi di media audiovisivi; e
  3. lettori di libri elettronici (e-reader).

La direttiva si applica inoltre ai seguenti servizi, sempre se forniti ai consumatori dopo il 28 giugno 2025:

  1. servizi di comunicazione elettronica, a eccezione di servizi di trasmissione utilizzati per la fornitura di servizi da macchina a macchina;
  2. servizi che forniscono accesso a servizi di media audiovisivi;
  3. gli elementi seguenti relativi ai servizi di trasporto passeggeri aerei, con autobus, ferroviari e per vie navigabili, ad eccezione dei servizi di trasporto urbani, extraurbani, e regionali, per i quali si applicano solo gli elementi di cui al punto v):

i) siti web;

ii) servizi per dispositivi mobili, comprese le applicazioni mobili;

iii) biglietti elettronici e servizi di biglietteria elettronica;

iv) fornitura di informazioni relative ai servizi di trasporto, comprese le informazioni di viaggio in tempo reale; per quanto riguarda gli schermi informativi ciò si limita agli schermi interattivi situati nel territorio dell’Unione; e

v) terminali self-service interattivi situati nel territorio dell’Unione, a eccezione di quelli installati come parti integranti su veicoli, aeromobili, navi e materiale rotabile utilizzati per la fornitura di una qualsiasi parte di tali servizi di trasporto passeggeri;

  1. servizi bancari per consumatori;
  2. libri elettronici (e-book) e software dedicati; e
  3. servizi di commercio elettronico.

Rientra inoltre nell’ambito di applicazione oggettiva della direttiva la “raccolta delle comunicazioni di emergenza effettuate verso il numero unico di emergenza europeo «112»”.

Sono invece esclusi dall’applicazione della direttiva i contenuti di applicazioni e siti web presenti in quest’elenco:

  1. media basati sul tempo preregistrati pubblicati prima del 28 giugno 2025;
  2. formati di file per ufficio pubblicati prima del 28 giugno 2025;
  3. carte e servizi di cartografia online, qualora per le carte destinate alla navigazione le informazioni essenziali siano fornite in modalità digitale accessibile;
  4. contenuti di terzi che non sono né finanziati né sviluppati dall’operatore economico interessato né sottoposti al suo controllo;
  5. contenuti di siti web e applicazioni mobili considerati archivi nel senso che contengono soltanto contenuti che non sono stati aggiornati o rielaborati dopo il 28 giugno 2025.
Una mappa dell'Unione Europea con un lucchetto sopra

Soggetti cui è rivolto l’EAA

Sono sottoposti all’applicazione della direttiva 2019/882, nota come European Accessibility Act, i cc.dd. “operatori economici”. Per comprenderne il significato, bisogna guardare alla definizione contenuta nell’articolo 3 della stessa disposizione:

“Il fabbricante, il rappresentante autorizzato, l’importatore, il distributore o il fornitore di servizi”.

Vi sono però delle eccezioni, come le microimprese, che sono escluse dall’obbligo di rispettare la direttiva. Si intende con questo termine le imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di Euro. Per loro sono previsti degli strumenti di sostegno e delle linee guida volte a favorire l’applicazione delle norme in materia di accessibilità. Tali misure sono disposte dagli Stati membri, in collaborazione con le parti sociali interessate.

Per quanto riguarda le PMI (piccole-medie imprese), ossia quelle che “occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di Euro o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di Euro, ma che non comprende le microimprese”, vi sono disposizioni diverse. A loro si applica il principio dell’onere sproporzionato: sono quindi esentate dal disporre quelle misure che comporterebbero loro uno sforzo - economico o di risorse - eccessivo rispetto alle dimensioni e agli scopi dell’impresa.

Termini per l’applicazione dello European Accessibility Act

La direttiva è entrata in vigore il ventesimo giorno dalla pubblicazione della stessa nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Entro il 28 giugno 2022, gli Stati membri devono adottare le misure - legislative o amministrative - necessarie per il recepimento della direttiva 2019/882 nell’ordinamento interno, comunicando immediatamente il testo delle disposizioni in questione alla Commissione Europea.

Le misure saranno poi effettiva dal 28 giugno 2025, salvo termine anteriore disposto dagli stessi Stati, o in caso di deroga, decisa sempre dagli stessi Stati, con un limite massimo del 28 giugno 2027.

Per restare aggiornati, “entro il 28 giugno 2030 e successivamente ogni cinque anni, la Commissione presenta al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni una relazione sull’applicazione della presente direttiva”.

Come rendere il tuo sito conforme allo European Accessibility Act in modo facile

Dando un primo sguardo alla normativa in materia di accessibilità prevista dall’Unione Europea, ti sarai sicuramente reso conto di come possa risultare difficile applicarla. Ecco perché dovresti valutare l'opportunità di ricorrere ad AccessiWay. AccessiWay è l’unico software che, sfruttando l’intelligenza artificiale, può rendere il tuo sito pienamente accessibile con pochi click. Nel caso in cui questo non fosse sufficiente o se avessi delle esigenze particolari, puoi inoltre usufruire di un sistema di assistenza completamente dedicato a te. Cosa aspetti? Clicca qui per sapere come funziona nel dettaglio, oppure qui per sapere i prezzi!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Guido Giuliani
29/09/2022 08:30

Quali sono gli obblighi di legge e le scadenze in materia di accessibilità web?

L'accessibilità web è una materia in continuo aggiornamento: ecco le prossime scadenze legali

Legislazione
Guido Giuliani
22/09/2022 08:30

10 statistiche fondamentali su disabilità e accessibilità

I dati sono importanti per spiegare una questione: ecco i dati sulla disabilità e sull'accessibilità

Redazione
20/09/2022 08:30

Diritto al voto e persone con disabilità: facciamo chiarezza sul tema insieme all’Avv. Franco Lepore

Il diritto al voto viene dato per scontato, ma per le persone con disabilità il suo esercizio non è

Legislazione
Redazione
30/06/2022 08:30

"Nulla su di noi senza di noi": il problema dell'abilismo in Italia

L'abilismo è un problema molto diffuso in Italia e da questo nasce un libro davvero inclusivo

Redazione
09/06/2022 08:30

I XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics a Torino 2022

Dal 4 al 9 giugno a Torino si è tenuta la 37esima edizione dei Giochi Special Olympics

Guido Giuliani
02/06/2022 08:30

WCAG 2.1: cos’è questa sigla, cosa sono le guidelines e quali novità presentano

Le WCAG 2.1 sono le guidelines per l'accessibilità dei siti web: ecco spiegato in cosa consistono

Guido Giuliani
29/05/2022 08:30

Come funziona un validatore di accessibilità

Un validatore di accessibilità è essenziale per l'accessibilità del tuo sito: ma come funziona?

Guido Giuliani
24/05/2022 08:30

Che cos’è la discriminazione verso i “disabili” e le persone con disabilità

La discriminazione verso i "disabili" è un grosso problema e va evitata: ecco che cos'è e come fare

Guido Giuliani
12/05/2022 08:30

Disabilità: definizione, cos’è e chi è considerato disabile

La disabilità viene spesso definita in maniera errata. Vediamo quindi la definizione

Guido Giuliani
27/04/2022 08:30

Il tuo sito inaccessibile ti sta facendo perdere il 20% dei guadagni

Avere un sito inaccessibile comporta gravi conseguenze anche a livello economico

Guido Giuliani
10/05/2022 08:30

Perché usare un validatore di accessibilità per la verifica di un sito web

Verificare se un sito web è accessibile è fondamentale: bisogna usare un validatore di accessibilità

Guido Giuliani
07/05/2022 08:30

Come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1

L'accessibilità è una condizione fondamentale per un sito e va verificata: vediamo come

Guido Giuliani
02/05/2022 08:30

Cos'è ARIA in HTML, il nuovo standard per l'accessibilità web

Il W3C ha rilasciato un nuovo standard per l'accessibilità web: ARIA in HTML. Vediamo cos'è

Guido Giuliani
22/04/2022 08:30

Come raggiungere la piena accessibilità sul tuo sito web

L'accessibilità web è un obbligo di legge ed è pertanto necessario raggiungerla: vediamo come

Guido Giuliani
18/04/2022 08:30

Accessibilità web: cos’è e come raggiungerla

Accessibilità web è un'espressione ormai molto diffusa e rappresenta un obbligo di legge: ecco cos'è

Guido Giuliani
14/04/2022 08:30

Google position zero: cos’è e come raggiungerla

Ecco spiegato cos'è la Google position zero e come raggiungerla per migliorare la SEO

Guido Giuliani
11/04/2022 08:30

Come le persone ipovedenti o con disabilità visiva usano i social network

Gli utenti con disabilità visiva possono avere difficoltà a usare le app tipo i social network...

Guido Giuliani
08/04/2022 08:30

Come usare gli HTML per programmare un sito accessibile

Il codice HTML di un sito è fondamentale per renderlo accessibile: scopriamo come

Guido Giuliani
04/04/2022 08:30

5 consigli che ti spiegano come rendere media e file multimediale accessibili

Ecco spiegati 5 facili consigli per rendere il tuo sito e i tuoi media accessibili a tutti

Guido Giuliani
31/03/2022 12:30

I migliori film sulla disabilità per comprendere i disabili

Il cinema è capace di diffondere grandi messaggi: vediamo i film sulla disabilità

Redazione
29/03/2022 08:30

Il tuo sito web non è ottimizzato e ti sta facendo perdere clienti

L'ottimizzazione dei siti web è essenziale e passa anche attraverso l'accessibilità web

Guido Giuliani
21/03/2022 08:30

I migliori libri e romanzi sulla disabilità

La disabilità è un tema trattato in alcuni grandi libri: vediamoli insieme!

Guido Giuliani
18/03/2022 08:30

Chi accerta e certifica la disabilità?

Il riconoscimento della disabilità porta dei vantaggi: vediamo chi accerta e certifica la disabilità

Legislazione
Guido Giuliani
14/03/2022 08:30

Cosa prevede l’agenda 2030 in relazione alla disabilità

L'agenda 2030 dell'ONU indica le strategie future dei governi: vediamo cosa prevede sulla disabilità

Guido Giuliani
11/03/2022 08:30

Le canzoni più belle e famose sulla disabilità

La disabilità è poco rappresentata, ma alcune canzoni la descrivono bene: ecco le migliori

Guido Giuliani
08/03/2022 08:30

Superamento delle barriere architettoniche: obblighi di legge e rimedi

L'importanza di superare le barriere architettoniche impone uno sforzo collettivo: ecco cosa fare

Legislazione
Guido Giuliani
04/03/2022 08:30

E-accessibility: i migliori software per raggiungere la piena compliance

Per rendere un sito accessibile in pochi click devi vedere i migliori software per e-accessibility

Guido Giuliani
28/02/2021 08:30

E-accessibility: cos’è, cosa significa e cosa bisogna fare

La e-accessibility è un elemento essenziale in una società inclusiva. Ecco cos'è e cosa significa.

Guido Giuliani
21/02/2022 08:30

I dati più incredibili sull'accessibilità web e sulla disabilità

L'accessibilità web è un argomento ormai centrale: scopriamo quindi i dati che la riguardano

Guido Giuliani
21/02/2022 08:30

Chi è Ambra Sabatini, oro nei 100m donne alle Paralimpiadi di Tokyo

La storia di Ambra Sabatini, giovane atleta paralimpica in grado di vincere l'oro alle Paralimpiadi

Guido Giuliani
18/02/2022 08:30

Chi sono le tre vincitrici dei 100m donne alle Paralimpiadi di Tokyo

La storia e le vite delle tre vincitrici dei 100 m piani donne alle Paralimpiadi di Tokyo 2020

Guido Giuliani
15/02/2022 09:00

Cos’è l’ipovisione e chi è definibile ipovedente

L'ipovisione è una delle principali disabilità nel mondo, specie ove la popolazione è più anziana.

Guido Giuliani
11/febbraio/2022 08:00

Che cos’è l’abilismo, perché è un atteggiamento sbagliato e come evitarlo

L'abilismo è una piaga delle società e un grosso ostacolo all'inclusività.

Redazione
08/02/2022 08:30

CPD partner di AccessiWay: una nuova importante partnership per soluzioni di accessibilità online

AccessiWay stringe una nuova partnership commerciale con CPD, per sviluppare l'accessibilità web.

Comunicati
Redazione
06/02/2022 08:30

Accessibilità web alle persone con disabilità: ARAG SE Italia adotta una soluzione innovativa per ridurre il divario digitale e per eliminare le barriere comunicative grazie all‘IA

Accessibilità web alle persone con disabilità: ARAG SE Italia adotta una soluzione innovativa p...

Comunicati
Guido Giuliani
07/02/2022 08:30

World Wide Web Consortium (W3C): cos’è e come funziona

Hai trovato la sigla W3C e non sai cosa significa? Ecco spiegato cos'è il World Wide Web Consortium.

Guido Giuliani
25/01/2022 08:30

Inclusività: cos’è e cosa significa essere inclusivi

Che cos'è l'inclusività? Che differenza c'è con l'integrazione? E con l'accessibilità? Vediamolo i..

Guido Giuliani
04/02/2022 08:30

Accessibilità: cos’è e cosa significa realmente

Bisogna costruire un mondo accessibile. Vediamo cos’è l’accessibilità e cosa significa realmente.

Guido Giuliani
28/01/2022 08:30

Le categorie e le classificazioni degli atleti con disabilità alle Paralimpiadi

Ecco spiegato come funziona il sistema di categorie e classificazione degli atleti paralimpici

Guido Giuliani
21/01/2022 08:30

Come possono andare in spiaggia le persone con disabilità

Andare in spiaggia è un'attività scontata: non lo è più se hai una disabilità

Guido Giuliani
17/01/2022 08:30

Cosa significa, cos’è e cosa fa AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale

Ecco spiegate le competenze e gli obiettivi dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Legislazione
Guido Giuliani
14/01/2021 08:30

WAI: cosa significa questa sigla e cos’è la Web Accessibility Initiative

Ecco spiegato cosa significa la sigla WAI e cos'è la Web Accessibility Initiative

Guido Giuliani
12/01/2022 09:50

“Disabili” o “persone con disabilità”: quale espressione è migliore?

Vediamo quale espressione è migliore tra "disabili" e "persone con disabilità" e perché

Guido Giuliani
14/01/2022 08:30

5 invenzioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità

Scopriamo quali sono le invenzioni che più hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità.

Guido Giuliani
30/12/2021

I migliori font e caratteri per aiutare le persone con dislessia

In questo articolo analizzeremo i migliori font e caratteri per aiutare le persone con dislessia

Guido Giuliani
01/12/21 16:10

Rendere il tuo sito web accessibile migliorerà la SEO

Accessibilità e SEO sono connesse: migliorare la prima, infatti, porterà più traffico organico a...

Guido Giuliani
13/12/2021 09:00

Come rapportarti con il tuo collega con disabilità

Hai difficoltà a relazionarti con il tuo collega con disabilità? Ecco alcuni consigli per migliorare

Guido Giuliani
10/11/2021 09:00

Discriminazione diretta e indiretta sul luogo di lavoro

Cosa sono le discriminazioni? Quando sono dirette e quando indirette? Come si possono giudicare?

Legislazione
Guido Giuliani
03/12/2021 09:00

Idee per i regali di Natale per persone con disabilità

Natale si avvicina ed è importante capire le giuste idee regalo per le persone con disabilità.

Guido Giuliani
29/11/2021 09:00

WCAG 2.0: le novità sulle guidelines per l’accessibilità dei siti web

Vediamo quindi insieme cosa sono le WCAG 2.0, le novità che hanno apportato e dove si applican...

Legislazione
Guido Giuliani
26/11/2021 09:00

Cos’è un validatore di accessibilità e dove ne puoi trovare di gratis

Per essere inclusivo, devi essere sicuro che il tuo sito web sia accessibile. Per verificarlo, d...

Il nostro prodotto
Guido Giuliani
22/11/2021 10:00

Giornata internazionale delle persone con disabilità: storia, eventi e iniziative

Vediamo quindi come nasce la Giornata internazionale delle persone con disabilità e quali eventi s..

Guido Giuliani
16/11/2021 11:00

European Accessibility Act (EAA): cos'è la direttiva UE per le persone con disabilità

Lo European Accessibility Act (EAA) è una direttiva dell'UE per garantire piena accessibilità web.

Legislazione
Guido Giuliani
11/11/2021 11:00

Consumi e disabilità: il Black Friday non è uguale per tutti

Con l'arrivo del Black Friday ci si deve porre una domanda: come funzionano i consumi dei disabili?

Guido Giuliani
09/11/2021

Legge Stanca: storia, riforme e testo aggiornato

Ecco spiegato cos'è la Legge Stanca, le sue riforme, la sua storia e il testo aggiornato

Legislazione
Guido Giuliani
28/10/2021 19:50

Dichiarazione di accessibilità AGID: cos’è e come funziona

Ecco cos'è la dichiarazione di accessibilità AgID e come funziona: tutte le risposte necessarie!

Legislazione
Guido Giuliani
26/10/2021

WCAG: cos’è questa sigla, cosa sono le guidelines e come rispettarle

Le WCAG sono delle linee guida volte a rendere un sito web accessibile. Ecco spiegata la loro storia

Guido Giuliani
01/11/2021 09:00

INAIL e infortuni sul lavoro: quando è colpa del datore di lavoro

Ecco spiegato cos'è l'INAIL e quando il datore di lavoro ha colpa per gli infortuni.

Legislazione
Guido Giuliani
29/10/2021 09:00

Handbike: come funziona la bici con cui si pedala con le braccia

Come funziona la handbike, la bici inclusiva con cui si pedala con le braccia, e la sua storia.

Guido Giuliani
25/10/2021 09:00

"Disabili" o "diversamente abili": cos'è meglio usare?

Nel linguaggio della disabilità è meglio usare "disabile" o "diversamente abile"? Vediamolo insieme.

Redazione
2021-09-29

AccessiWay: un ecosistema per un web accessibile

Parliamo di barriere architettoniche ma il web resta inaccessibile

Guido Giuliani
25 ottobre 2021

Barriere architettoniche: cosa sono e come rimuoverle

Cosa sono le barriere architettoniche e dei consigli utili per rimuoverle

Guido Giuliani
2021-09-24

Access City Award: il concorso per le città più accessibili in Unione Europea

L'Access City Award è un premio istituito dall'UE per premiare le città più accessibili

Guido Giuliani
2021-09-21

Bandiera Lilla: cosa significa e i requisiti per ottenerla

Bandiera Lilla è un riconoscimento dato alle città turistiche più accessibili in Italia

Guido Giuliani
2022-06-08 08:30

La storia di Bebe Vio: chi è la più famosa atleta paralimpica italiana?

La storia e la malattia di Bebe Vio, atleta paralimpica italiana

Guido Giuliani
2021-09-06

Le 7 città più accessibili in Europa per turisti con disabilità

Ecco le città più accessibili in cui andare in vacanza!

Redazione
2021-06-01

Accessibilità, una questione di diritti delle persone con disabilità

Cos'è l'accessibilità e perché è fondamentale per garantire i diritti

Redazione
2021-10-15

Due applicazioni accessibili che cambieranno la vita delle persone disabili

Ecco due applicazioni accessibili che possono fare la differenza!

Redazione
2021-10-08

Hate speech contro la disabilità: cos'è e come si combatte

Cos'è l'hate speech e come si combatte a difesa delle persone con disabilità

Redazione
2021-10-11

Disabilità e accessibilità nel mondo della moda

Come il mondo della moda si relaziona con disabilità e accessibilità

Redazione
2021-09-27

Accessibilità nei social network: le ultime novità

I social network sono accessibili? Vediamolo insieme

Redazione
2021-10-04

Come vengono rappresentate le persone con disabilità nel mondo dei media?

I media rappresentano la disabilità nel modo corretto? Vediamolo insieme!

Redazione
2021-10-18

Disabilità e bullismo: quando l’accessibilità web combatte l’esclusione

Il bullismo verso le persone con disabilità è un grosso problema: ecco come risolverlo

Redazione
2021-09-15

Paralimpiadi: storia e origine dello sport inclusivo e accessibile

La storia delle Paralimpiadi e la loro importanza per l'accessibilità

Redazione
15/07/2021 08:30

Accessibilità web e Intelligenza Artificiale

Ecco come l'intelligenza artificiale può aiutare l'accessibilità web

Redazione
2021-07-13

Bandiera Lilla

AccessiWay collabora con Bandiera Lilla!

Comunicati
Redazione
2021-07-14

Vince l’accessibilità con OPES e AccessiWay

OPES ha scelto AccessiWay!

Comunicati
Redazione
2021-07-12

ARRIVA ALT 1

Ecco annunciato l'arrivo di ALT 1

Redazione
2021-07-06

Diamo il benvenuto a Engitel

Engitel e AccessiWay collaborano!

Comunicati
Redazione
2021-07-02

La storia della disabilità: un riassunto per capire il presente

Ecco un breve riassunto della storia della disabilità che può aiutare a capire il presente

Redazione
2021-06-30

Disabilità e autonomia: pensi di sapere tutto?

Vi spieghiamo tutto sulla disabilità e sull'autonomia

Redazione
2021-07-05

Perché dovrei scegliere AccessiWay

Ecco perché scegliere AccessiWay

Redazione
2021-06-25

Disabilità: il potere delle parole

Quando si parla di disabilità è importante usare le parole giuste: ecco quali sono

Redazione
2021-06-22

Casi di inaccessibilità web: il sito web di Beyoncé

Il sito di Beyoncé è inaccessibile e questo la mette a rischio di conseguenze legali

Redazione
2021-06-21

ENIT e AccessiWay: il grande passo avanti per il turismo accessibile

ENIT e AccessiWay lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-18

Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con RCG

AccessiWay ed RCG lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-17

Il futuro dell'accessibilità web

Ecco il futuro dell'accessibilità web

Guido Giuliani
2021-06-16

L'obbligo di sicurezza del datore di lavoro

Ecco come il datore di lavoro deve provvedere per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro

Legislazione
Redazione
2021-06-15

Casi di inaccessibilità web: il sito della Camera dei Deputati

il sito della Camera dei Deputati è inaccessibile: ecco perché

Redazione
2021-06-07

Marketing Accessibile: accogliamo Time Agency!

Time Agency e AccessiWay lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-09

Disabilità motoria e web: i problemi e le soluzioni

Ecco le soluzioni offerte da AccessiWay per consentire alle persone con disabilità cognitiva d...

Redazione
2021-06-08

Disabilità cognitiva e web: i problemi e le soluzioni

Ecco le soluzioni offerte da AccessiWay per le persone con disabilità cognitiva

Redazione
2021-06-07

Accessibilità web: linee guida, cosa sono?

Ecco le linee guida dell'accessibilità web spiegate facile

Legislazione
Redazione
2021-06-03

Logo Rekordata

REKORDATA e AccessiWay lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-05-31

CTM Cagliari, accessibilità a 360 gradi

CTM Cagliari è accessibile grazie ad AccessiWay

Comunicati
Redazione
2021-06-04

Disabilità visiva e web: i problemi e le soluzioni

Ecco le soluzioni offerte da AccessiWay per consentire alle persone con disabilità visiva d...

Redazione
2021-06-03

Annunciamo il nuovo AccessiWay 3.0!

Ecco le novità del nuovo AccessiWay 3.0

Comunicati
Redazione
2021-06-01

Epilessia e web: i problemi e le soluzioni

Ecco le soluzioni offerte da AccessiWay per consentire alle persone con epilessia d...

Redazione
2021-05-31

Perché dovresti rendere il tuo sito accessibile?

Vi spieghiamo perché dovreste rendere il vostro sito web accessibile con AccessiWay

Redazione
2021-05-27

Cos'è uno screen reader e come funziona

Ecco lo screen reader offerto da AccessiWay per consentire alle persone con disabilit...

Guido Giuliani
29/09/2022 08:30

Quali sono gli obblighi di legge e le scadenze in materia di accessibilità web?

L'accessibilità web è una materia in continuo aggiornamento: ecco le prossime scadenze legali

Legislazione
Guido Giuliani
22/09/2022 08:30

10 statistiche fondamentali su disabilità e accessibilità

I dati sono importanti per spiegare una questione: ecco i dati sulla disabilità e sull'accessibilità

Redazione
20/09/2022 08:30

Diritto al voto e persone con disabilità: facciamo chiarezza sul tema insieme all’Avv. Franco Lepore

Il diritto al voto viene dato per scontato, ma per le persone con disabilità il suo esercizio non è

Legislazione

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group

Unisciti alla Community