Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Dajana Gioffrè, la prima Chief Visionary Officer cieca in Italia

La vision di una società diventa ancora più centrale se l’impresa in questione si occupa di temi di alta valenza sociale, come l’accessibilità. Ecco perché AccessiWay è fiera di raccontarvi chi è e cosa fa la “nostra” Dajana Gioffrè, la prima Chief Visionary Officer cieca d’Italia.

Quanto è importante la vision di una società, di un’attività economica? La risposta è semplice: tanto. Ogni attività che compiamo, anche se volta solo a guadagnare denaro, ha un significato preciso, un impatto politico e sociale. Ecco perché curare la vision, e la relativa comunicazione, di una società è fondamentale. Diventa ancora più centrale se l’impresa in questione si occupa di temi di alta valenza sociale, come l’accessibilità. Ecco perché AccessiWay è fiera di raccontarvi chi è e cosa fa la “nostra” Dajana Gioffrè, la prima Chief Visionary Officer cieca d’Italia.

Cos’è la vision aziendale?

Con l’espressione “vision aziendale” si intende il progetto a lungo termine dell’azienda, infatti viene spesso usata come sinonimo di “mission aziendale”. Non si tratta di un progetto meramente economico, ma del complesso di valori, ideali e aspirazioni sociali che muovono un’attività economica. La vision aziendale non può limitarsi a frasi fatte, evocative, ma prive di contenuto: deve trattarsi di obiettivi concreti, capaci di influenzare e indirizzare le scelte economiche e comunicative di tutti i giorni.

Le grandi imprese multinazionali hanno ben compreso l’importanza di avere e diffondere una vision aziendale ben strutturata. Il capitalismo moderno ha infatti una spiccata vocazione etica - almeno di facciata -, per cui le imprese che vogliano crescere hanno bisogno di una comunicazione costruita intorno a degli ideali forti. 

Cosa fa un o una Chief Visionary Officer?

La posizione di Chief Visionary Officer (CVO) si colloca a livelli variabili a seconda dell’azienda. In certe società il CVO è un pari grado del CEO (Chief Executive Officer), in altre è invece il massimo vertice, mentre in altre ancora è a livello leggermente subordinato. Non sono poi rari i casi in cui è la stessa persona a ricoprire la posizione sia di CEO sia di CVO.

Il Chief Visionary Officer è la figura incaricata di disegnare una strategia a lungo termine per l’impresa, in modo che vengano coniugate sia le esigenze organizzative e di produzione sia la mission aziendale. Come detto sopra, ogni impresa ha anche un ruolo sociale e politico: è compito del CVO fare in modo che tale ruolo si traduca in obiettivi a lungo termine, in strategie concrete.

Chi è Dajana Gioffrè?

Dajana Gioffrè è la Chief Visionary Officer di AccessiWay. Laureata in psicologia del lavoro, ricopre e ha ricoperto moltissimi ruoli professionali, da selezionatrice del personale a psicologa della riabilitazione visiva.

Dajana Gioffrè ha da sempre fatto i conti con discriminazioni e pregiudizi, sia in quanto donna sia in quanto persona con disabilità. Nel mondo del lavoro, infatti, è arcinoto come il sesso femminile subisca gravi discriminazioni, che si manifestano dal punto di vista occupazionale e salariale, ma anche dalla retorica e dal linguaggio che circondano le donne sul posto di lavoro, specie se in posizioni di rilievo. Per quanto riguarda le persone con disabilità, anche qui è risaputo come l’atteggiamento abilista sia ancora predominante: dato che questa situazione è inaccettabile, è utile seguire alcune indicazioni in modo da essere inclusivi nel mondo del lavoro.

Nonostante le difficoltà incontrate, Dajana Gioffrè è riuscita a diventare una figura centrale per le persone con disabilità e non solo, dando ampio spazio e risalto mediatico all’inclusione e all’accessibilità.

Perché Dajana Gioffrè è essenziale per AccessiWay?

AccessiWay, in quanto impresa operante nell’ambito dell’accessibilità web, ha un importante ruolo di diffusione sociale delle tematiche relative alla disabilità e all’inclusione. Per questo un’azienda di questo tipo non può prescindere da una figura come il Chief Visionary Officer (CVO): Dajana Gioffrè è la persona migliore per ricoprire questo ruolo, sia per le sue grandi capacità comunicative sia per la forza e la competenza con cui indica la via da seguire per rispettare la mission di AccessiWay

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group