Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

10 vantaggi e svantaggi della tecnologia, con un occhio all'accessibilità

La tecnologia porta vantaggi? Se sì, quali sono questi vantaggi? E gli svantaggi? Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia

La tecnologia è ormai un elemento essenziale nelle nostre esistenze, dato che pervade ogni aspetto delle nostre vite. Dalle relazioni sociali al lavoro, dalla vita domestica ai trasporti: non possiamo fare a meno della tecnologia e del progresso. Ma la tecnologia porta solo vantaggi? E qual è il vero impatto della tecnologia per l’accessibilità? Vediamo insieme 10 vantaggi e svantaggi della tecnologia.

I vantaggi della tecnologia

Come illustrato nell’introduzione, prescindere dalla tecnologia è ormai impensabile. Le nostre vite sono molto più comode e rapide. Gli strumenti tecnologici ci consentono di risparmiare tempo, che possiamo dedicare ad altre attività. Ecco quindi una lista di 5 vantaggi fondamentali che la tecnologia ci ha portato.

Comunicare rapidamente

La tecnologia ha reso le comunicazioni interpersonali molto più rapide e semplici. Se un tempo bisognava attendere giorni, se non mesi, per avere una risposta, con il rischio che le lettere andassero perdute, oggi il tutto è molto più semplice.

Prima l’avvento del telefono ha consentito di parlarsi a distanza, e poi, con ancora più facilità, il cellulare ci ha permesso di essere sempre reperibili. L’avvento degli SMS ha riportato in auge la scrittura, seppur in forme semplificate, quando sembrava che la comunicazione orale avrebbe preso il sopravvento. Infine, gli smartphone, abbinati a internet, hanno reso scambiare comunicazioni e file multimediali in maniera rapida ed economica: un successo, insomma.

Una persona scrive un messaggio al cellulare, simbolo dei vantaggi e svantaggi della tecnologia

La tecnologia consente grande varietà nell’intrattenimento

Vi ricordate cosa significava guardare un film prima delle ultime invenzioni tecnologiche? Bisognava andare al cinema, senza poter vedere cosa e quando si voleva. Oppure si poteva utilizzare una videocassetta, che andava riavvolta e spesso non funzionava, con noleggi carissimi. L’avvento dei DVD ha migliorato la qualità della riproduzione audiovisiva. Ma quando sembrava che il noleggio di DVD sarebbe stata la via da seguire in futuro, l’arrivo di Netflix ha sconvolto il mondo, offrendoci un’infinità di contenuti video da sfruttare.

Non vanno poi dimenticate altre forme di intrattenimento. I videogiochi hanno avuto un impatto tale da diventare sport riconosciuti, con competizioni internazionali, e l’aggiunta della possibilità di giocare online ha creato nuovi legami interpersonali. La musica è ora diffusa ed economica, grazie a Spotify, Apple Music e simili. Possiamo poi ascoltare podcast e radio tramite internet, senza dover ricorrere a scomodi e ingombranti apparecchi.

Grazie alla tecnologia sono possibili invenzioni straordinarie

Il mondo della tecnologia è talmente vasto che è impossibile sperare di compiere una trattazione completa. A titolo di esempio, possiamo elencare due campi dove la tecnologia ha consentito di compiere grandiosi progressi.

L’esplorazione spaziale ha compiuto passi da gigante negli ultimi anni, arrivando addirittura a viaggi personali nello spazio: andranno considerati temi come l’impatto ambientale di tali viaggi, nonché il pericolo di avere soggetti privati che liberamente o quasi introducano satelliti nello spazio.

Anche la medicina ha visto enormi progressi, con il caso eclatante del vaccino contro il Sars-Cov-2, prodotto in un anno e con l’utilizzo della tecnologia mRNA.

I trasporti sono più rapidi ed economici

Tra i vantaggi della tecnologia non va dimenticata la possibilità di spostarsi in maniera molto rapida ed economica. Al netto del trasporto aereo, che mantiene volumi molto alti, ma anche un impatto ambientale eccessivo, i grandi vantaggi si sono visti nel trasporto ferroviario. I treni ad alta velocità toccano abitualmente i 300 km/h, con picchi di 600 km/h nel caso dei treni a levitazione magnetica usati in Giappone. Non va poi dimenticato il sogno Hyperloop, che necessita però ancora di ricerche.

In materia di trasporto su automobile, la tecnologia sta portando ad avere auto elettriche sempre più efficienti ed economiche. In questo modo sarà possibile evitare l’inquinamento, specialmente urbano, prodotto dalle auto a combustibile fossile.

Un treno ad alta velocità transita in una stazione

L’intelligenza artificiale: un grande vantaggio della tecnologia

Avere delle macchine che pensano come degli umani, ma potendo attingere a un patrimonio potenzialmente infinito di conoscenze? Sembra impossibile, ma oggi è realtà, grazie alle Intelligenze Artificiali.

Dell’IA più famosa al momento, Chat GPT, abbiamo già parlato in questo articolo, che vi consigliamo di leggere.

Gli svantaggi della tecnologia

La tecnologia e il progresso hanno indubbiamente portato grandi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. L’evoluzione fornisce infatti sempre nuovi mezzi, ma bisogna saper usare gli strumenti inventati: altrimenti, è evidente, il rischio è di perdersi. Vediamo quindi quali sono gli svantaggi della tecnologia.

Sono cambiati i rapporti interpersonali

Le relazioni e il modo di relazionarsi fra le persone sono indubbiamente cambiati, a causa dello sviluppo tecnologico. Se, per alcuni aspetti, vi sono stati dei miglioramenti, come nella rapidità delle comunicazioni, di cui abbiamo parlato sopra, per altri vi sono stati dei peggioramenti. Per esempio, le persone con scarsa dimestichezza tecnologica si sono trovate tagliate fuori da molti ambiti, essendo incapaci di aggiornarsi, spesso per ragioni anagrafiche. Inoltre, ciò che prima veniva fatto necessariamente di persona, ora può essere fatto tramite uno schermo: si risparmia tempo, ma chissà quanti incontri e conoscenze si perdono.

Siamo sempre iperconnessi

Questo svantaggio è un corollario del punto precedente. Il cambiamento nei rapporti interpersonali ha dimostrato quanto la società sia incapace di stare al passo con l’evoluzione tecnologica. Per questo motivo, se la tecnologia ci ha offerto l’opportunità di comunicare più facilmente, questo non vuol dire che dobbiamo per forza restare sempre connessi e pronti a comunicare, dimenticandoci del valore della solitudine.

Inoltre, sul mondo del lavoro, la tecnologia ha avuto l’indubbio vantaggio di consentire, per alcuni mestieri, di lavorare da casa, risparmiando tempo e denaro. Tuttavia, non mancano i casi di imprese dove questa possibilità si è tradotta in sfruttamento, senza che vengano concessi i giusti tempi di riposo al di fuori dell’orario lavorativo. Cosa che, una volta, non succedeva: usciti dal lavoro si andava a casa o si stava con gli amici, e non si poteva essere raggiunti dallo stress lavorativo.

Fagocitiamo esperienze ed emozioni

Da anni gli sport principali si interrogano su come rendere lo spettacolo offerto fruibile anche per le nuove generazioni. Si sono proposti tempi di gioco più brevi, spettacoli nei tempi morti, utilizzo di occhiali per fornire dati e replay. Tutte queste idee sono sintomo di come si tende a vivere oggigiorno: rapidamente, consumando tutto rapidamente.

Questo stile di vita presenta anche dei vantaggi, dato che le nuove generazioni sono molto più reattive e capaci di assimilare gli stimoli che provengono dall’esterno. Tuttavia, può portare anche a fenomeni di ansia, dove la voglia di fare tutto non viene canalizzata positivamente ma diventa fonte di disagio.

I vantaggi della tecnologia per l’accessibilità

Entrando nel tema che più sta a cuore a noi di AccessiWay, va ricordato che la tecnologia ha avuto un impatto estremamente positivo sulla vita delle persone con disabilità. Ecco perché, in questo elenco di 10 vantaggi e svantaggi, abbiamo voluto riservare gli ultimi due posti ai vantaggi che la tecnologia ha portato all’accessibilità.

La tecnologia ha fornito alle persone con disabilità gli strumenti per superare le barriere

La società, purtroppo, spesso non è pensata in modo da includere anche chi ha una disabilità. Troppe rimangono ancora oggi le infrastrutture non accessibili, che possono escludere le persone con disabilità da alcuni ambiti dell’esistenza. Il progresso tecnologico ha portato però grandissimi vantaggi, a cominciare dai supporti fisici forniti alle persone con disabilità motoria. La sedia a rotelle, le pedane sugli autobus, le protesi di nuova generazione: sono solo tre esempi, nati in epoche ben differenti fra loro, di strumenti tecnologici che hanno avuto un impatto positivo importante sulla vita delle persone.

Ma non bisogna limitarsi alla disabilità motoria: gli altoparlanti e le strutture con scritte in braille sono due casi di invenzioni di aiuto per le persone con disabilità visiva, i supporti auricolari sono fondamentali per le persone con disabilità uditiva, e via dicendo.

Lo sviluppo informatico è centrale per l’accessibilità

Se la tecnologia meccanica ed elettronica ha portato i vantaggi sopra menzionati, lo sviluppo dell’informatica è stato fondamentale per estendere anche il mondo dei computer, dei cellulari e di internet alle persone con disabilità. La sottotitolazione, spesso automatica, consente alle persone sorde di fruire di contenuti video, così come l’audiodescrizione lo permette alle persone con disabilità visiva.

Non esistono però solo disabilità motorie, uditive o visive, ma anche cognitive, nonché l’epilessia, i DSA, e tante altre: ecco perché ogni disabilità ha bisogno di specifiche soluzioni, senza le quali diventa impossibile fare una cosa semplice come utilizzare un sito web. Ecco perché è fondamentale utilizzare uno strumento come AccessiWay, che, grazie al suo interfaccia utente, consente a tutte e tutti di regolare il sito a seconda delle proprie esigenze, con estrema facilità.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group