Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Diritto al voto e persone con disabilità: facciamo chiarezza sul tema insieme all’Avv. Franco Lepore

Il diritto al voto viene dato per scontato, ma per le persone con disabilità il suo esercizio non è

In un agosto tutt’altro che placido, sui giornali è comparsa la notizia dell’apertura della campagna elettorale, con conseguente elezione del nuovo Governo. Torna dunque a farsi largo la domanda: e le persone con disabilità? Partendo dal presupposto che il voto deve essere libero e segreto, quali sono i diritti che le persone stesse possono agire in sede di voto? Come faranno a votare? Abbiamo deciso di discutere questo argomento con l’Avvocato Franco Lepore, libero professionista nel suo settore, Presidente Regionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti del Piemonte e socio fondatore della Federazione Italiana Disability Manager FED.MAN.

L'avvocato Franco Lepore

Grazie Avvocato della disponibilità. Può raccontarci come viene normato il diritto di voto per le persone con disabilità? Ci sono distinzioni tra tipologie di condizione (ad esempio, ciechi e ipovedenti o persone con disabilità motoria)?

Il diritto di voto è riconosciuto dall'art. 48 della Costituzione Italiana ed è qualificato come personale, eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico.

Esistono precise indicazioni normative per favorire l'esercizio del diritto di voto da parte delle persone con disabilità. Le disposizioni vigenti forniscono indicazioni circa l'accessibilità dei seggi elettorali. In particolare, gli arredi della sala di votazione delle sezioni elettorali devono essere disposti in modo da permettere agli elettori non deambulanti di leggere il manifesto contenente le liste dei candidati, di votare in assoluta segretezza, nonché di svolgere anche le funzioni di componente di seggio o di rappresentante di lista e di assistere, ove lo vogliano, alle operazioni dell'ufficio elettorale. Inoltre almeno una cabina elettorale deve avere i seguenti requisiti: accessibilità alle carrozzelle; lista dei candidati affissa ad una altezza che consenta una agevole lettura; piano di scrittura con altezza di circa 80 centimetri; identificazione di tale cabina con affissione di apposita segnaletica.

Qualora la propria sezione elettorale sia inaccessibile, il disabile con ridotte o impedite capacità motorie può votare presso un'altra sezione, del proprio comune priva di barriere architettoniche. Tuttavia, nei comuni ripartiti in più collegi o in occasione dell'elezione degli organi circoscrizionali, la sezione scelta per la votazione deve appartenere al medesimo collegio o alla medesima circoscrizione, nei quali è compresa la sezione nelle cui liste l'elettore stesso è iscritto.

In applicazione di quanto previsto dal DPR n. 361/1957, sono da considerarsi "elettori fisicamente impediti", i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità”. Pertanto solo le persone con tali disabilità, e non con altre, possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore, volontariamente scelto come accompagnatore. La legge n. 17/2003 ha precisato che non è necessario che l'elettore accompagnatore sia iscritto nelle liste elettorali dello stesso comune dell'assistito. L'unico requisito richiesto per l'accompagnatore dell'elettore disabile è quello dell’iscrizione nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Nel caso in cui la disabilità non sia evidente, oppure non sia nota al presidente di seggio, deve essere presentato uno specifico certificato rilasciato da medici designati dall’Azienda sanitaria locale. Tale documento deve precisare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. Questi certificati devono essere rilasciati immediatamente, gratuitamente e in esenzione a qualsiasi diritto o applicazione di marche. Il certificato viene poi allegato agli atti della sezione elettorale. Nel caso dell'elettore cieco può essere esibito, quale documento probatorio, anche il libretto di pensione o il verbale rilasciato dall’INPS dal quale si può evincere la condizione di cecità.

Su richiesta dell’elettore disabile, corredata da idonea documentazione, l’annotazione  del  diritto al voto assistito può essere  inserita direttamente nella tessera elettorale personale, a cura del Comune di iscrizione elettorale, mediante  apposizione  di  un  corrispondente simbolo o codice (AVD),  nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di riservatezza personale.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un disabile. Sul certificato elettorale dell'accompagnatore viene apposta un'apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale egli ha assolto tale compito.

L'art.29 della legge 104/1992 stabilisce che i Comuni debbano organizzare, in occasione di consultazioni elettorali, un servizio di trasporto per facilitare ai disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

La Legge n. 22/2006, successivamente modificata dalla Legge n. 46/2009, ha previsto anche la possibilità del voto a domicilio per alcune categorie di persone affette da grave disabilità. In particolare, possono votare al proprio domicilio: gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto previsti dall’art. 29 della legge n. 104/1992, cioè siano “intrasportabili”; gli elettori affetti da   gravi infermità   che   si   trovino   in   condizioni di   dipendenza   continuativa  e  vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

Vuole dare un consiglio ai ragazzi e alle ragazze  con disabilità alla loro prima esperienza di voto? Cosa devono fare nel caso in cui il Presidente di seggio non fosse adeguatamente preparato alla procedura del voto assistito?

Prima di tutto ricordo che l’esercizio del proprio diritto di voto rappresenta una forma di cittadinanza attiva poichè si contribuisce attivamente all’andamento della vita politica del nostro Paese. Può capitare che le ragazze e i ragazzi con disabilità, alla loro prima esperienza di voto, possano essere un po’ emozionati e impacciati all’ingresso nel seggio elettorale. Tuttavia devono essere consapevoli che la loro condizione di disabilità non deve pregiudicare in alcun modo il loro diritto di voto.

Purtroppo, ancora oggi, capita di imbattersi in alcuni Presidenti di seggio che non conoscono le procedure corrette per garantire il diritto di voto alle persone con disabilità. Questa impreparazione è dovuta da diversi fattori: formazione non adeguata, poca conoscenza della normativa che regola la materia, scarsa considerazione dei diritti delle persone con disabilità.

Quando si ha la sfortuna di incontrare un Presidente di seggio che oppone qualche resistenza, il mio invito è quello di insistere. Esibite con gentilezza la certificazione che attesta la vostra disabilità o la tessera elettorale con il simbolo AVD e spiegate, con pacatezza, le vostre ragioni, cercando di far comprendere al Presidente che il voto delle persone con disabilità è un diritto costituzionalmente garantito. Inoltre fate presente che l’esercizio di tale diritto è regolato da precise norme nazionali e da specifiche procedure. Infine, se le resistenze permangono, invitate il Presidente a informarsi prontamente presso gli Uffici Elettorali del Comune. Sono convinto che con un po’ di pazienza e con l’approccio giusto, anche i Presidenti di seggio più diffidenti vi consentiranno comunque di votare. Il ricorso alle Forze dell’Ordine deve rappresentare solo l’ultima soluzione.

Accessiway è convinta che il progresso tecnologico sia una delle chiavi per abbattere le diseguaglianze, insieme all’abbattimento delle cosiddette barriere culturali. Qual è il suo pensiero riguardo il voto elettronico? Non sarebbe il modo migliore per assicurare la segretezza del voto dei cittadini e le cittadine con disabilità?

Le nuove tecnologie hanno migliorato sensibilmente la vita delle persone con disabilità. Oggi, grazie a prodotti sempre più evoluti, le persone con disabilità possono compiere autonomamente una serie di azioni fino a qualche anno fa inimmaginabili.

Le tecnologie assistive rappresentano gli strumenti e le soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alle persone con disabilità, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. Per esempio esistono svariati strumenti tecnologici che consentono a chi non vede o vede poco di poter leggere, scrivere, comunicare, informarsi, sottoscrivere documenti, il tutto in piena autonomia.

Oggi le nuove tecnologie potrebbero essere tranquillamente applicate nelle consultazioni elettorali. Il voto elettronico rappresenterebbe la soluzione ottimale per molti cittadini con disabilità, soprattutto per i ciechi e gli ipovedenti. L'esercizio del voto secondo questa modalità consentirebbe di leggere autonomamente la scheda elettorale (elenco dei candidati, partiti di appartenenza, quesiti referendari) e di espletare la propria scelta in piena libertà e senza l’aiuto di nessuno. Ovviamente ci sono importantissimi requisiti da rispettare come ad esempio la segretezza del voto, la privacy dell’elettore e la sicurezza dell’intera operazione. In ogni caso ritengo che oggi ci siano le condizioni e gli strumenti utili per predisporre il voto elettronico che però deve fare ancora i conti con molte resistenze. La prima barriera è rappresentata dalla normativa inadeguata che oggi non consente l’utilizzo del voto elettronico per le consultazioni elettorali. La seconda barriera è costituita dall’inadeguatezza di tutto l’apparato utilizzato nel corso delle elezioni che attualmente non è in grado di gestire efficientemente un sistema di voto elettronico. L’ultima barriera, forse la più difficile da abbattere, è quella culturale poichè gran parte dell’opinione pubblica non è ancora consapevole della condizione delle persone con disabilità e dell’esercizio dei loro diritti al pari degli altri cittadini.

E all’estero? Come funziona il voto per le persone con disabilità?

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, ratificata dall’Italia con la Legge n. 18/2009, all’art. 29 richiede espressamente agli Stati Parti di "assicurare che le persone con disabilità possano effettivamente e pienamente partecipare alla vita politica e pubblica su base di eguaglianza con gli altri, direttamente o attraverso rappresentanti scelti liberamente, compreso il diritto e l'opportunità [...] di votare”. Inoltre la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea ribadisce, nell'articolo 39, che tutti i cittadini dell'Unione godono del diritto di voto alle elezioni del Parlamento europeo.

In Europa è presente un variegato panorama normativo nazionale che disciplina il voto delle persone con disabilità. Purtroppo, ancora oggi, molti Stati ostacolano o privano il diritto di voto dei cittadini con disabilità. In particolare in alcuni Stati la legislazione nazionale non consente di cambiare il seggio elettorale assegnato in base alla residenza e di sceglierne un altro che possa essere più adeguato al tipo specifico di disabilità; in altri Paesi la partecipazione alle elezioni è resa difficile da una serie di vincoli presenti nei seggi elettorali; in alcuni Stati, chiunque non sia in grado di recarsi a un seggio elettorale non può votare, in quanto non è prevista una forma alternativa di voto (voto per corrispondenza, voto con urna elettorale mobile o voto elettronico). In 18 Stati membri dell’Unione Europea gli elettori non vedenti non hanno alcuna possibilità di votare in modo autonomo; essi possono solo affidarsi ad una persona di fiducia che esprime il voto a loro nome.

Lo scorso 29 marzo la Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione riguardante la proposta di una nuova Legge Elettorale dell’Unione Europea per garantire il diritto di voto a tutte le persone con disabilità, indipendentemente dalla loro capacità giuridica, e per obbligare gli Stati a migliorare l’accessibilità delle consultazioni elettorali. La decisione finale spetta agli Stati membri in seno al Consiglio Europeo. Purtroppo ci vorrà ancora molto tempo, ma mi auguro che questa nuova legge elettorale venga adottata al più presto per garantire a milioni di persone europee con disabilità di esercitare pienamente il loro diritto di votare al pari di tutti i cittadini.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Guido Giuliani
27/11/2022 08:30

Storia di Roosevelt, il presidente degli USA in sedia a rotelle

Ecco un riassunto della storia di Franklin Delano Roosevelt, presidente USA in sedia a rotelle

Guido Giuliani
22/11/2022 08:30

L'importanza dell'accessibilità per l'e-commerce

Ecco una descrizione dei siti con il migliore e-commerce dal punto di vista dell'accessibilità e d..

Guido Giuliani
11/11/2022 08:30

Come insegnare l'empatia: il laboratorio di AccessiWay

Cosa significa empatizzare? AccessiWay lo spiega al suo staff con un laboratorio molto significativo

Guido Giuliani
03/11/2022 08:30

WCAG 2.2: gli aggiornamenti sulle prossime guidelines per l'accessibilità web

Ecco le novità portate dalle WCAG 2.2, le nuove guidelines del W3C

Legislazione
Guido Giuliani
29/10/2022 08:30

La storia di Frida Kahlo, un simbolo per disabilità e femminismo

Frida Kahlo è una figura altamente simbolica, a tutela dei diritti delle persone con disabilità, n..

Redazione
24/10/2022 08:30

Come si diventa campioni del mondo: intervista a Giuliano Bufacchi, coach della nazionale di basket con sindrome di Down

In questa intervista Giuliano Bufacchi, coach della nazionale di basket con sindrome di Down, ci r..

Redazione
1(/10/2022 08:30

Accessibilità digitale: intervista ad Andrea Venuto, ex Disability Manager di Roma Capitale ed esperto di accessibilità web

Andrea Venuto ci ha spiegato la sua visione sull'accessibilità web e le prospettive

Guido Giuliani
13/10/2022 08:30

Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: il digitale come leva di crescita della sostenibilità economica e sociale

Tra le righe dell'Agenda 2030 dell'ONU si trovano numerosi riferimenti al digitale

Legislazione
Guido Giuliani
11/10/2022 08:30

Quali sono i 4 princìpi dell’accessibilità web

L'accessibilità web si fonda su 4 princìpi fondamentali: vediamo quali

Legislazione
Guido Giuliani
29/09/2022 08:30

Quali sono gli obblighi di legge e le scadenze in materia di accessibilità web?

L'accessibilità web è una materia in continuo aggiornamento: ecco le prossime scadenze legali

Legislazione
Guido Giuliani
08/11/2022 08:30

AccessiWay: chi siamo e di cosa ci occupiamo

Scopri la storia di AccessiWay, dalle origini agli obiettivi futuri!

Il nostro prodotto
Guido Giuliani
22/09/2022 08:30

10 statistiche fondamentali su disabilità e accessibilità

I dati sono importanti per spiegare una questione: ecco i dati sulla disabilità e sull'accessibilità

Redazione
20/09/2022 08:30

Diritto al voto e persone con disabilità: facciamo chiarezza sul tema insieme all’Avv. Franco Lepore

Il diritto al voto viene dato per scontato, ma per le persone con disabilità il suo esercizio non è

Legislazione
Redazione
30/06/2022 08:30

"Nulla su di noi senza di noi": il problema dell'abilismo in Italia

L'abilismo è un problema molto diffuso in Italia e da questo nasce un libro davvero inclusivo

Redazione
09/06/2022 08:30

I XXXVII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics a Torino 2022

Dal 4 al 9 giugno a Torino si è tenuta la 37esima edizione dei Giochi Special Olympics

Guido Giuliani
02/06/2022 08:30

WCAG 2.1: cos’è questa sigla, cosa sono le guidelines e quali novità presentano

Le WCAG 2.1 sono le guidelines per l'accessibilità dei siti web: ecco spiegato in cosa consistono

Guido Giuliani
29/05/2022 08:30

Come funziona un validatore di accessibilità

Un validatore di accessibilità è essenziale per l'accessibilità del tuo sito: ma come funziona?

Guido Giuliani
24/05/2022 08:30

Che cos’è la discriminazione verso i “disabili” e le persone con disabilità

La discriminazione verso i "disabili" è un grosso problema e va evitata: ecco che cos'è e come fare

Guido Giuliani
12/05/2022 08:30

Disabilità: definizione, cos’è e chi è considerato disabile

La disabilità viene spesso definita in maniera errata. Vediamo quindi la definizione

Guido Giuliani
27/04/2022 08:30

Il tuo sito inaccessibile ti sta facendo perdere il 20% dei guadagni

Avere un sito inaccessibile comporta gravi conseguenze anche a livello economico

Guido Giuliani
10/05/2022 08:30

Perché usare un validatore di accessibilità per la verifica di un sito web

Verificare se un sito web è accessibile è fondamentale: bisogna usare un validatore di accessibilità

Guido Giuliani
07/05/2022 08:30

Come capire se un sito web è accessibile e conforme alle WCAG 2.1

L'accessibilità è una condizione fondamentale per un sito e va verificata: vediamo come

Guido Giuliani
02/05/2022 08:30

Cos'è ARIA in HTML, il nuovo standard per l'accessibilità web

Il W3C ha rilasciato un nuovo standard per l'accessibilità web: ARIA in HTML. Vediamo cos'è

Guido Giuliani
22/04/2022 08:30

Come raggiungere la piena accessibilità sul tuo sito web

L'accessibilità web è un obbligo di legge ed è pertanto necessario raggiungerla: vediamo come

Guido Giuliani
18/04/2022 08:30

Accessibilità web: cos’è e come raggiungerla

Accessibilità web è un'espressione ormai molto diffusa e rappresenta un obbligo di legge: ecco cos'è

Guido Giuliani
14/04/2022 08:30

Google position zero: cos’è e come raggiungerla

Ecco spiegato cos'è la Google position zero e come raggiungerla per migliorare la SEO

Guido Giuliani
11/04/2022 08:30

Come le persone ipovedenti o con disabilità visiva usano i social network

Gli utenti con disabilità visiva possono avere difficoltà a usare le app tipo i social network...

Guido Giuliani
08/04/2022 08:30

Come usare gli HTML per programmare un sito accessibile

Il codice HTML di un sito è fondamentale per renderlo accessibile: scopriamo come

Guido Giuliani
04/04/2022 08:30

5 consigli che ti spiegano come rendere media e file multimediale accessibili

Ecco spiegati 5 facili consigli per rendere il tuo sito e i tuoi media accessibili a tutti

Guido Giuliani
31/03/2022 12:30

I migliori film sulla disabilità per comprendere i disabili

Il cinema è capace di diffondere grandi messaggi: vediamo i film sulla disabilità

Redazione
29/03/2022 08:30

Il tuo sito web non è ottimizzato e ti sta facendo perdere clienti

L'ottimizzazione dei siti web è essenziale e passa anche attraverso l'accessibilità web

Guido Giuliani
21/03/2022 08:30

I migliori libri e romanzi sulla disabilità

La disabilità è un tema trattato in alcuni grandi libri: vediamoli insieme!

Guido Giuliani
18/03/2022 08:30

Chi accerta e certifica la disabilità?

Il riconoscimento della disabilità porta dei vantaggi: vediamo chi accerta e certifica la disabilità

Legislazione
Guido Giuliani
14/03/2022 08:30

Cosa prevede l’agenda 2030 in relazione alla disabilità

L'agenda 2030 dell'ONU indica le strategie future dei governi: vediamo cosa prevede sulla disabilità

Guido Giuliani
11/03/2022 08:30

Le canzoni più belle e famose sulla disabilità

La disabilità è poco rappresentata, ma alcune canzoni la descrivono bene: ecco le migliori

Guido Giuliani
08/03/2022 08:30

Superamento delle barriere architettoniche: obblighi di legge e rimedi

L'importanza di superare le barriere architettoniche impone uno sforzo collettivo: ecco cosa fare

Legislazione
Guido Giuliani
28/02/2021 08:30

E-accessibility: cos’è, cosa significa e cosa bisogna fare

La e-accessibility è un elemento essenziale in una società inclusiva. Ecco cos'è e cosa significa.

Guido Giuliani
21/02/2022 08:30

I dati più incredibili sull'accessibilità web e sulla disabilità

L'accessibilità web è un argomento ormai centrale: scopriamo quindi i dati che la riguardano

Guido Giuliani
21/02/2022 08:30

Chi è Ambra Sabatini, oro nei 100m donne alle Paralimpiadi di Tokyo

La storia di Ambra Sabatini, giovane atleta paralimpica in grado di vincere l'oro alle Paralimpiadi

Guido Giuliani
18/02/2022 08:30

Chi sono le tre vincitrici dei 100m donne alle Paralimpiadi di Tokyo

La storia e le vite delle tre vincitrici dei 100 m piani donne alle Paralimpiadi di Tokyo 2020

Guido Giuliani
15/02/2022 09:00

Cos’è l’ipovisione e chi è definibile ipovedente

L'ipovisione è una delle principali disabilità nel mondo, specie ove la popolazione è più anziana.

Guido Giuliani
11/febbraio/2022 08:00

Che cos’è l’abilismo, perché è un atteggiamento sbagliato e come evitarlo

L'abilismo è una piaga delle società e un grosso ostacolo all'inclusività.

Redazione
08/02/2022 08:30

CPD partner di AccessiWay: una nuova importante partnership per soluzioni di accessibilità online

AccessiWay stringe una nuova partnership commerciale con CPD, per sviluppare l'accessibilità web.

Comunicati
Redazione
06/02/2022 08:30

Accessibilità web alle persone con disabilità: ARAG SE Italia adotta una soluzione innovativa per ridurre il divario digitale e per eliminare le barriere comunicative grazie all‘IA

Accessibilità web alle persone con disabilità: ARAG SE Italia adotta una soluzione innovativa p...

Comunicati
Guido Giuliani
07/02/2022 08:30

World Wide Web Consortium (W3C): cos’è e come funziona

Hai trovato la sigla W3C e non sai cosa significa? Ecco spiegato cos'è il World Wide Web Consortium.

Guido Giuliani
25/01/2022 08:30

Inclusività: cos’è e cosa significa essere inclusivi

Che cos'è l'inclusività? Che differenza c'è con l'integrazione? E con l'accessibilità? Vediamolo i..

Guido Giuliani
04/02/2022 08:30

Accessibilità: cos’è e cosa significa realmente

Bisogna costruire un mondo accessibile. Vediamo cos’è l’accessibilità e cosa significa realmente.

Guido Giuliani
28/01/2022 08:30

Le categorie e le classificazioni degli atleti con disabilità alle Paralimpiadi

Ecco spiegato come funziona il sistema di categorie e classificazione degli atleti paralimpici

Guido Giuliani
21/01/2022 08:30

Come possono andare in spiaggia le persone con disabilità

Andare in spiaggia è un'attività scontata: non lo è più se hai una disabilità

Guido Giuliani
17/01/2022 08:30

Cosa significa, cos’è e cosa fa AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale

Ecco spiegate le competenze e gli obiettivi dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Legislazione
Guido Giuliani
14/01/2021 08:30

WAI: cosa significa questa sigla e cos’è la Web Accessibility Initiative

Ecco spiegato cosa significa la sigla WAI e cos'è la Web Accessibility Initiative

Guido Giuliani
12/01/2022 09:50

“Disabili” o “persone con disabilità”: quale espressione è migliore?

Vediamo quale espressione è migliore tra "disabili" e "persone con disabilità" e perché

Guido Giuliani
14/01/2022 08:30

5 invenzioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità

Scopriamo quali sono le invenzioni che più hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità.

Guido Giuliani
30/12/2021

I migliori font e caratteri per aiutare le persone con dislessia

In questo articolo analizzeremo i migliori font e caratteri per aiutare le persone con dislessia

Guido Giuliani
01/12/21 16:10

Rendere il tuo sito web accessibile migliorerà la SEO

Accessibilità e SEO sono connesse: migliorare la prima, infatti, porterà più traffico organico a...

Guido Giuliani
13/12/2021 09:00

Come rapportarti con il tuo collega con disabilità

Hai difficoltà a relazionarti con il tuo collega con disabilità? Ecco alcuni consigli per migliorare

Guido Giuliani
10/11/2021 09:00

Discriminazione diretta e indiretta sul luogo di lavoro

Cosa sono le discriminazioni? Quando sono dirette e quando indirette? Come si possono giudicare?

Legislazione
Guido Giuliani
03/12/2021 09:00

Idee per i regali di Natale per persone con disabilità

Natale si avvicina ed è importante capire le giuste idee regalo per le persone con disabilità.

Guido Giuliani
29/11/2021 09:00

WCAG 2.0: le novità sulle guidelines per l’accessibilità dei siti web

Vediamo quindi insieme cosa sono le WCAG 2.0, le novità che hanno apportato e dove si applican...

Legislazione
Guido Giuliani
26/11/2021 09:00

Cos’è un validatore di accessibilità e dove ne puoi trovare di gratis

Per essere inclusivo, devi essere sicuro che il tuo sito web sia accessibile. Per verificarlo, d...

Il nostro prodotto
Guido Giuliani
22/11/2021 10:00

Giornata internazionale delle persone con disabilità: storia, eventi e iniziative

Vediamo quindi come nasce la Giornata internazionale delle persone con disabilità e quali eventi s..

Guido Giuliani
16/11/2021 11:00

European Accessibility Act (EAA): cos'è la direttiva UE per le persone con disabilità

Lo European Accessibility Act (EAA) è una direttiva dell'UE per garantire piena accessibilità web.

Legislazione
Guido Giuliani
11/11/2021 11:00

Consumi e disabilità: il Black Friday non è uguale per tutti

Con l'arrivo del Black Friday ci si deve porre una domanda: come funzionano i consumi dei disabili?

Guido Giuliani
09/11/2021

Legge Stanca: storia, riforme e testo aggiornato

Ecco spiegato cos'è la Legge Stanca, le sue riforme, la sua storia e il testo aggiornato

Legislazione
Guido Giuliani
28/10/2021 19:50

Dichiarazione di accessibilità AGID: cos’è e come funziona

Ecco cos'è la dichiarazione di accessibilità AgID e come funziona: tutte le risposte necessarie!

Legislazione
Guido Giuliani
26/10/2021

WCAG: cos’è questa sigla, cosa sono le guidelines e come rispettarle

Le WCAG sono delle linee guida volte a rendere un sito web accessibile. Ecco spiegata la loro storia

Guido Giuliani
01/11/2021 09:00

INAIL e infortuni sul lavoro: quando è colpa del datore di lavoro

Ecco spiegato cos'è l'INAIL e quando il datore di lavoro ha colpa per gli infortuni.

Legislazione
Guido Giuliani
29/10/2021 09:00

Handbike: come funziona la bici con cui si pedala con le braccia

Come funziona la handbike, la bici inclusiva con cui si pedala con le braccia, e la sua storia.

Guido Giuliani
25/10/2021 09:00

"Disabili" o "diversamente abili": cos'è meglio usare?

Nel linguaggio della disabilità è meglio usare "disabile" o "diversamente abile"? Vediamolo insieme.

Redazione
2021-09-29

AccessiWay: un ecosistema per un web accessibile

Parliamo di barriere architettoniche ma il web resta inaccessibile

Guido Giuliani
25 ottobre 2021

Barriere architettoniche: cosa sono e come rimuoverle

Cosa sono le barriere architettoniche e dei consigli utili per rimuoverle

Guido Giuliani
2021-09-24

Access City Award: il concorso per le città più accessibili in Unione Europea

L'Access City Award è un premio istituito dall'UE per premiare le città più accessibili

Guido Giuliani
2021-09-21

Bandiera Lilla: cosa significa e i requisiti per ottenerla

Bandiera Lilla è un riconoscimento dato alle città turistiche più accessibili in Italia

Guido Giuliani
2022-06-08 08:30

La storia di Bebe Vio: chi è la più famosa atleta paralimpica italiana?

La storia e la malattia di Bebe Vio, atleta paralimpica italiana

Guido Giuliani
2021-09-06

Le 7 città più accessibili in Europa per turisti con disabilità

Ecco le città più accessibili in cui andare in vacanza!

Redazione
2021-06-01

Accessibilità, una questione di diritti delle persone con disabilità

Cos'è l'accessibilità e perché è fondamentale per garantire i diritti

Redazione
2021-10-15

Due applicazioni accessibili che cambieranno la vita delle persone disabili

Ecco due applicazioni accessibili che possono fare la differenza!

Redazione
2021-10-08

Hate speech contro la disabilità: cos'è e come si combatte

Cos'è l'hate speech e come si combatte a difesa delle persone con disabilità

Redazione
2021-10-11

Disabilità e accessibilità nel mondo della moda

Come il mondo della moda si relaziona con disabilità e accessibilità

Redazione
2021-09-27

Accessibilità nei social network: le ultime novità

I social network sono accessibili? Vediamolo insieme

Redazione
2021-10-04

Come vengono rappresentate le persone con disabilità nel mondo dei media?

I media rappresentano la disabilità nel modo corretto? Vediamolo insieme!

Redazione
2021-10-18

Disabilità e bullismo: quando l’accessibilità web combatte l’esclusione

Il bullismo verso le persone con disabilità è un grosso problema: ecco come risolverlo

Redazione
2021-09-15

Paralimpiadi: storia e origine dello sport inclusivo e accessibile

La storia delle Paralimpiadi e la loro importanza per l'accessibilità

Redazione
15/07/2021 08:30

Accessibilità web e Intelligenza Artificiale

Ecco come l'intelligenza artificiale può aiutare l'accessibilità web

Redazione
2021-07-13

Bandiera Lilla

AccessiWay collabora con Bandiera Lilla!

Comunicati
Redazione
2021-07-14

Vince l’accessibilità con OPES e AccessiWay

OPES ha scelto AccessiWay!

Comunicati
Redazione
2021-07-12

ARRIVA ALT 1

Ecco annunciato l'arrivo di ALT 1

Redazione
2021-07-06

Diamo il benvenuto a Engitel

Engitel e AccessiWay collaborano!

Comunicati
Redazione
2021-07-02

La storia della disabilità: un riassunto per capire il presente

Ecco un breve riassunto della storia della disabilità che può aiutare a capire il presente

Redazione
2021-06-30

Disabilità e autonomia: pensi di sapere tutto?

Vi spieghiamo tutto sulla disabilità e sull'autonomia

Redazione
2021-07-05

Perché dovrei scegliere AccessiWay

Ecco perché scegliere AccessiWay

Redazione
2021-06-25

Disabilità: il potere delle parole

Quando si parla di disabilità è importante usare le parole giuste: ecco quali sono

Redazione
2021-06-22

Casi di inaccessibilità web: il sito web di Beyoncé

Il sito di Beyoncé è inaccessibile e questo la mette a rischio di conseguenze legali

Redazione
2021-06-21

ENIT e AccessiWay: il grande passo avanti per il turismo accessibile

ENIT e AccessiWay lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-18

Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con RCG

AccessiWay ed RCG lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-17

Il futuro dell'accessibilità web

Ecco il futuro dell'accessibilità web

Guido Giuliani
2021-06-16

L'obbligo di sicurezza del datore di lavoro

Ecco come il datore di lavoro deve provvedere per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro

Legislazione
Redazione
2021-06-15

Casi di inaccessibilità web: il sito della Camera dei Deputati

il sito della Camera dei Deputati è inaccessibile: ecco perché

Redazione
2021-06-07

Marketing Accessibile: accogliamo Time Agency!

Time Agency e AccessiWay lavorano insieme!

Comunicati
Redazione
2021-06-09

Disabilità motoria e web: i problemi e le soluzioni

Ecco le soluzioni offerte da AccessiWay per consentire alle persone con disabilità cognitiva d...

Guido Giuliani
27/11/2022 08:30

Storia di Roosevelt, il presidente degli USA in sedia a rotelle

Ecco un riassunto della storia di Franklin Delano Roosevelt, presidente USA in sedia a rotelle

Guido Giuliani
22/11/2022 08:30

L'importanza dell'accessibilità per l'e-commerce

Ecco una descrizione dei siti con il migliore e-commerce dal punto di vista dell'accessibilità e d..

Guido Giuliani
11/11/2022 08:30

Come insegnare l'empatia: il laboratorio di AccessiWay

Cosa significa empatizzare? AccessiWay lo spiega al suo staff con un laboratorio molto significativo

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group

Unisciti alla Community