Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Paolo Berro
Dajana Gioffrè

L’impatto positivo dell'accessibilità digitale: dall’esperienza utente all’inclusione

L'accessibilità digitale ha un impatto positivo sia sull'esperienza utente sia sull'inclusione globale. Scopri di più dal nostro articolo.

L'accessibilità digitale è un elemento chiave nel mondo della tecnologia. Si tratta della capacità di garantire che tutti gli individui, indipendentemente dalle loro possibilità fisiche, sensoriali o cognitive, possano accedere e utilizzare le risorse digitali. In particolare le persone con disabilità possono utilizzare le tecnologie assistive per navigare nel web e utilizzare le applicazioni; ad esempio, i lettori di schermo aiutano le persone cieche a "leggere" il contenuto del web, mentre le tastiere virtuali aiutano coloro che hanno difficoltà a usare una tastiera fisica.

L'accessibilità digitale riguarda solo le persone con disabilità?

La risposta è "no". Essa infatti può migliorare l'esperienza utente anche per coloro che non hanno una disabilità. Moltissime delle soluzioni aggiuntive che attiviamo quando usufruiamo di contenuti web o navighiamo su un sito, sono opzioni nate per l'accessibilità e le utilizziamo senza neanche rendercene conto, perchè sono entrate a far parte della quotidianità.  Ad esempio, i sottotitoli non solo aiutano le persone sorde, ma anche coloro che guardano video in ambienti rumorosi. Le opzioni di ridimensionamento del testo aiutano sia le persone con problemi di vista sia quelle che leggono su piccoli schermi di dispositivi mobili, per non parlare di tutte quelle situazioni in cui a causa di luce molto forte o di difficili condizioni visive date dall'ambiente non è facile leggere. Fanno parte dell'accessibilità digitale anche le opzioni che molti siti internet o social networks consentono di attivare per la modalità notte o giorno. Le persone ipovedenti, ad esempio, scelgono spesso di attivare la modalità notte che consente un contrasto più forte e rende i caratteri più leggibili.

Da questa prospettiva e utilizzando l'accessibilità, chiunque, di qualsiasi età, condizione e provenienza può finalmente partecipare alla società digitale. Questo è particolarmente importante in un'epoca in cui sempre più servizi, come l'istruzione, la sanità e il governo, si stanno spostando online.
Inoltre, l'accessibilità digitale può aiutare a ridurre il divario digitale tra i cosiddetti  paesi sviluppati e in via di sviluppo. Fornendo strumenti e risorse accessibili, possiamo garantire che tutti, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal loro status economico, abbiano la possibilità di accedere alle informazioni e ai servizi online.

L'accessibilità digitale ha un impatto positivo sia sull'esperienza utente sia sull'inclusione globale.

Migliora l'usabilità del web per tutti e promuove l'equità nell'accesso alle risorse digitali. Mentre continuiamo a progredire verso un mondo sempre più digitale, è fondamentale che l'accessibilità rimanga al centro dei nostri sforzi di progettazione e sviluppo. In questo modo, possiamo garantire che la rivoluzione digitale sia veramente inclusiva e accessibile a tutti e tutte.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group