Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Siti web accessibili: tutto ciò che c'è da sapere

meta

Se hai letto gli articoli precedenti sul nostro sito, probabilmente hai compreso la necessità e l'importanza di rendere il tuo sito web accessibile per gli utenti disabili. Forse hai anche compreso alcuni dei principi alla base della legislazione e delle linee guida sull'accessibilità e magari sei stato in grado di comprendere meglio l'argomento di rendere i siti web accessibili, sia da un punto di vista tecnico che etico. E forse, solo forse, siamo riusciti a farti desiderare di rendere il tuo sito accessibile, ma non solo per rispettare la legge.  

Ma non basta la buona volontà. Bisogna conoscere effettivamente come si rendono i siti web accessibili e quali siano i principi alla base. Altrimenti, la sola buona volontà non causerà cambiamenti reali.

In questo articolo spiegheremo in modo approfondito le sfaccettature del rendere accessibili i siti web in modo da poter comprendere il mondo della disabilità in tutte le sue parti. L'obiettivo è comprendere questo come si integra con l'esigenza fondamentale di ogni persona di di navigare in Internet liberamente e indipendentemente.

 

Comprendere il concetto alla base della creazione di siti Web accessibili

 

Ecco un breve esercizio: visualizza la tua vita senza Internet. Non si tratta di una carenza del router o del fornitore, significa vita senza Internet o vita con accesso a Internet molto limitato. Inoltre, visualizza la tua vita con un accesso molto limitato a computer, smartphone, tablet e praticamente a qualsiasi dispositivo tecnologico tramite cui visualizzi informazioni. Riesci a immaginare il tuo lavoro, il tuo tempo libero e persino la tua vita sentimentale senza di loro? Probabilmente no.

 

Nel mondo di oggi, c'è una grande porzione della popolazione che non lo immagina - lo vive - giorno dopo giorno, ora dopo ora. La popolazione con disabilità connesse all’uso di internet in quasi tutti i paesi è circa il 20% dei residenti. Questa popolazione è limitata a una percentuale significativa delle sue attività quotidiane, in modo abbastanza drastico. Pensa per un momento alla tua routine quotidiana. Dove leggi le notizie? Una definizione del dizionario? Dove organizzi una vacanza o ordini un prodotto? Dove parli con i tuoi amici? Molto probabilmente su Internet, almeno nella maggior parte di queste azioni. Se pensi a quante di queste azioni sono una parte significativa della tua routine quotidiana, giungerai all'ovvia conclusione: le vite delle persone con disabilità sono molto problematiche.

 

Lo standard WCAG per i siti web accessibili

 

Proprio a causa di questa comprensione, è stato creato uno standard WCAG 2.0 (Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web). Questo standard è stato stabilito dalla World Wide Web Organization (W3) e mira a creare uno standard per l'accessibilità di Internet, in modo tale che le persone con disabilità possano navigare in Internet in modo libero ed efficiente. Lo standard stesso è completo e si riferisce a quasi tutti i gruppi di disabilità esistenti, al fine di fornire a noi, sviluppatori e costruttori di siti, vari strumenti e una profonda comprensione del tema dell'accessibilità, in modo da poterla applicare in modo efficiente.

 

Queste istruzioni sono in realtà una raccolta di azioni tecniche da eseguire sul sito: dopotutto, un sito è una piattaforma creata dal codice. La definizione dello standard è il primo passo: sì, i proprietari dei siti ora sanno cosa è necessario fare per rendere il loro sito e la loro attività o servizio veramente accessibili. Possono anche scegliere di non essere accessibili a nessun pubblico tranne che per l'80% dei "normali" navigatori del sito. Si tratta di una decisione finanziaria a breve termine che viene presa a causa delle spese coinvolte in quell'operazione, ma non è etica in alcun modo e può inibire anche la crescita e la prosperità della tua attività nel lungo periodo.

 

Questo campo richiede una conoscenza approfondita del mondo della disabilità per tutti i suoi generi, e quindi è altamente raccomandato conoscere i vari gruppi al fine di eseguire le azioni e gli aggiustamenti rilevanti in modo ottimale. Di seguito, approfondiremo le specificità di una serie di gruppi di disabili, spiegando chi sono, da dove viene la loro difficoltà, quali sono le difficoltà più comuni e le possibili soluzioni al problema, in conformità con lo standard che abbiamo spiegato in precedenza.

 

Ipovedenti con siti web non accessibili

 

Questo gruppo è uno dei più riconosciuti tra le categorie di disabilità e la maggior parte di noi probabilmente ne conoscerà almeno uno in un modo o nell'altro. Questo gruppo, ovviamente, ha bisogno di una soluzione più pratica di un paio di occhiali, quindi trova difficile far fronte ai display esistenti.

 

La popolazione ipovedente di solito ha bisogno di aumentare le dimensioni dei testi e di tutte le parti del sito per renderlo leggibile e chiaro per un'esperienza di lettura e navigazione sufficiente (o migliore). Al tempo stesso, anche la disposizione il colore dei media in deve essere facile e comoda da leggere (anche un testo di 100 non sarà così chiaro se è giallo con uno sfondo bianco, per esempio). Il supporto stesso dovrebbe anche essere chiaro e nitido, con opzioni di ingrandimento, una minima diminuzione della qualità e, naturalmente, il testo deve essere integrato in modo intelligente con il supporto stesso (con l’aiuto di didascalie di testo, sottotitoli, ecc.).

 

Screen reader per i non vedenti

 

Il pubblico non vedente ha bisogno di strumenti che dettino il testo sullo schermo, che descrivano le immagini e cosa sta succedendo sul sito e, naturalmente, che facilitino la navigazione sul sito. Questa popolazione fa molto affidamento sull'audio, quindi le dettature del testo devono essere chiare e in effetti corrispondere o aggiungere al testo originale. Inoltre, l’utente non vedente ha bisogno dell'opzione di utilizzare una tastiera Braille personalizzata che gli permetterà anche di inserire testo ed eseguire varie azioni.

 

La soluzione: un sito che soddisfi gli standard relativi all'accessibilità degli ipovedenti e dei non vedenti, dovrebbe offrire testo e media di dimensioni adeguate, con opzioni per lo zoom e l'ingrandimento e una visibilità chiara, pulita e uniforme. Inoltre, il sito deve essere regolato e sincronizzato con il software di lettura dello schermo, in modo che possa dettare il testo nel sito al navigatore, in maniera chiara e ordinata. Il sito deve inoltre essere sincronizzato con le tecnologie per l'identificazione degli elementi nelle immagini, o la descrizione delle immagini da parte di una persona. Queste descrizioni saranno dettate all'utente non vedente dal software di lettura dello schermo. È importante ricordare che affinché tutto questo funzioni correttamente, il sito deve essere completamente ottimizzato per la navigazione da tastiera.

 

Poiché ogni parte del sito è rilevante, ogni pagina deve essere scansionata e abbinata: un documento che include 1.000 pagine di testo, deve passare attraverso lo stesso processo su ogni pagina, inclusa l'integrazione e la sincronizzazione con lo stesso software. Questo processo può essere problematico per un sito di grandi dimensioni che desidera diventare accessibile manualmente.

 

Persone con disabilità cognitive

 

Questo categoria è caratterizzata da un gran numero di problemi possibili. incomprensione dello slang e del linguaggio contemporaneo, limitazioni che possono sorgere a causa dell'età o di problemi medici come un ictus, problemi di memoria e di attenzione ecc. Questi problemi non solo sono rilevanti per gli anziani, ma anche per i giovani con dislessia, discalculia o disabilità simili possono avere difficoltà a leggere i contenuti, specialmente quelli che includono testi lunghi, un linguaggio sofisticato, o oppure numeri e acronimi.

 

Sebbene la maggior parte degli utenti con conoscenze informatiche possano utilizzare servizi come dizionari, siti gergali e glossari, è comunque un'azione noiosa che richiede molto tempo tra entrare e uscire dalla pagina di testo, il che aumenta solo la mancanza di concentrazione durante la lettura del testo e danneggia effettivamente l'esperienza di navigazione.

 

La soluzione: noi di AccessiWay siamo attualmente gli unici ad essere stati in grado di risolvere questo problema senza dover riscrivere tutto il testo del sito. Nel nostro sistema, c'è la possibilità di ricevere una traduzione, interpretazione o spiegazione testuale per qualsiasi espressione, acronimo o parola che non è chiara. Questa opzione non richiede una modifica del testo originale e non interferisce con l'ordine di lettura o il suo processo ed è un'opzione incorporata nella nostra interfaccia, a portata di clic.

 

Pazienti affetti da epilessia

 

I pazienti appartenenti a questo gruppo di solito conducono una vita normale, purché siano sottoposti a cure mediche e supervisione medica adatta a loro. Tuttavia, temono costantemente che, nonostante i trattamenti medici, ci siano alcuni possibili fattori scatenanti che potrebbero causare un attacco epilettico acuto. Il problema principale è che questi fattori scatenanti spesso non sono percepiti come tali dalla popolazione generale, e quindi questo argomento non riceve l'attenzione dovuta. L’utente internet medio incontra centinaia, se non migliaia di elementi multimediali al giorno, e ognuno di essi contiene un possibile stimolo (ad esempio un video contenente diversi secondi di flash o pubblicità striscioni che contengono anche sfarfallii progettati per attirare l'occhio dell’utente).

 

La soluzione: poiché è impossibile richiedere o influenzare realmente tutti i contenuti multimediali su un determinato sito e su Internet nel suo complesso in termini di esame del contenuto presentato in essi. La soluzione deve essere completa e interessare tutti i tipi di media, a un livello tale da poter neutralizzare qualsiasi potenziale fattore scatenante e dare all'utente il controllo su tutti i possibili contenuti prima di incorrere in problematiche durante la sua visita di un sito. In questo modo, un utente epilettico potrà "controllare" lo sfarfallio del sito in cui intende entrare, e essere più tranquillo poiché sa che anche se ci sono tali stimoli, verranno immediatamente neutralizzati.

 

Altre menomazioni visive

 

Il mondo delle disabilità visive non è diviso solo per ipovedenti e non vedenti. Questo mondo include una varietà di fenomeni medici come daltonismo, cataratta, glaucoma e molto altro. L'esperienza di navigazione in questi casi è solitamente gravemente compromessa: il daltonico non può percepire l'immagine così com'è e parte del testo verrà visualizzato dai loro occhi in un colore che interferirà con la lettura. Per non parlare di un pulsante verde per l'approvazione e un pulsante rosso per annullare, che molte persone daltoniche non possono vedere. Le persone che soffrono di disabilità visive a volte dovranno far fronte a un contrasto di colore insufficiente, con la disposizione e l'allineamento del testo che può essere percepito come scrittura sfocata o con sbavature, ecc.".

 

La soluzione: è necessario offrire sistema che consente al navigatore di scegliere i colori sul sito, inclusi caratteri, media (per quanto possibile) e altri elementi legati alla scrittura come spaziatura, allineamento del testo etc. E’ inoltre importante prevenire situazioni in cui il testo si sovrappone e / o si sfoca. In generale il nostro software delega al navigatore il controllo sulla disposizione dei contenuti. Dal colore alla dimensione, all'allineamento e alla spaziatura tra linee, lettere o parole.

 

Il complesso mondo dei siti web accessibili

 

Come avrete capito, il mondo dell'accessibilità è molto complesso. Ci sono parecchi gruppi e quelli che abbiamo menzionato sono solo i gruppi più comuni. In sostanza, parliamo di un'enorme percentuale di persone con disabilità che non hanno ancora ricevuto il livello di accessibilità di cui hanno bisogno per entrare nell'era moderna di internet.

 

Abbiamo individuato questo problema, abbiamo lavorato sodo per cambiare la situazione, e ci siamo riusciti! La situazione è cambiata, e grazie ad AccessiWay, un sistema automatizzato costruito appositamente per creare una soluzione intelligente e completa per rendere i siti web accessibili. Questa soluzione non solo soddisfa pienamente lo standard, ma lo migliora e lo integra.

 

AccessiWay è un sistema costruito da una serie di programmi di IA (intelligenza artificiale) che insieme, in piena sincronizzazione, sono in grado di studiare e memorizzare il sito identificando tutti gli elementi rilevanti e mappando le attività richieste affinché la compatibilità dell'accessibilità abbia successo. Questo processo è completamente automatizzato.

 

Inoltre, il sistema consente ad ogni navigatore del sito la possibilità di applicare le opzioni di accessibilità e gli strumenti rilevanti per lui e per i suoi particolari problemi connessi alla navigazione. Tutto questo viene fatto su base continuativa e viene aggiornato frequentemente, in modo che i nuovi contenuti che verranno aggiunti in seguito passeranno attraverso il processo, e saranno resi accessibili, senza la necessità di un lavoro manuale che richiederebbe tempo, una grande quantità di denaro, di risorse e manodopera.

 

AccessiWay comprende soluzioni per tutti i tipi di disabilità legate allo standard

 

Per le persone non vedenti il sistema scansionerà e apprenderà automaticamente il sito per comprenderne i diversi aspetti e creare una corrispondenza per vari programmi di lettura dello schermo creando al tempo stesso una descrizione alternativa automatica delle immagini sul sito (utilizzando l'intelligenza artificiale che decodifica le immagini). Pertanto, il navigatore non vedente riceverà un sito completamente ottimizzato che potrà utilizzare con il software di lettura dello schermo.

 

Per le persone con disabilità visive, AccessiWay consente l'assimilazione di interpretazioni in parole, frasi, slang o acronimi, senza alcuna modifica al testo che appare sul sito e senza riferimento a una fonte esterna - Solo coloro che desiderano accettare l'interpretazione utilizzeranno questa funzione.

 

Per i pazienti epilettici, AccessiWay consente il controllo completo su tutti i tipi di media online - immagini, grafici, banner, video, clip- per impedire la riproduzione automatica di qualsiasi supporto e l'utilizzo di effetti che possono essere stimoli scatenanti di attacchi epilettici. Il navigatore può bloccare in modo rapido ed efficiente qualsiasi tipo di supporto che potrebbe essere pericoloso.

 

Per i non vedenti, AccessiWay consente a qualsiasi utente di personalizzare completamente il modo in cui il contenuto viene presentato e influenzare tutti gli aspetti: dal colore della sceneggiatura alla spaziatura e altre possibilità.

 

Quando scegli AccessiWay, godrai di un sistema professionale e intelligente che consentirà al tuo sito di soddisfare gli standard più severi, risparmiando migliaia, forse decine di migliaia di euro e altissimi costi di manutenzione. Grazie alla nostra intelligenza artificiale intelligente che elabora costantemente il tuo sito, le modifiche e gli aggiornamenti e apporta le modifiche all'accessibilità pertinenti in modo rapido ed efficiente.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group