Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Paolo Berro

WCAG 2.2: Le Nuove Linee Guida per l'Accessibilità Digitale

Il World Wide Web Consortium ha di recente pubblicato le Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti Web 2.2 (WCAG 2.2), rappresentando l'ultimo avanzamento nel campo dell'accessibilità dei siti web. Queste linee guida sono fondamentali nell'affrontare la complessità e la diversità dell'accessibilità online, svolgendo un ruolo cruciale nella storia di questo importante argomento.

Il World Wide Web Consortium ha rilasciato da poco la sua versione più recente delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web. WCAG 2.2, al momento il più recente standard di accessibilità per i siti web. Si aggiunge  così un altro tassello alla storia di queste importanti linee guida, che danno un orientamento fondamentale ad un argomento tanto complesso e sfaccettato.

Recuperare e leggere i documenti del consorzio può essere un po' complicato, quindi li abbiamo “distillati” per facilitare la comprensione degli aggiornamenti e darvi la possibilità di verificare se i vostri siti soddisfano gli standard più recenti e tenervi aggiornati in maniera consapevole.

Gli standard di accessibilità hanno tre livelli che un sito può soddisfare. Il livello A è il livello minimo ed è un sottoinsieme del livello AA, che include criteri di successo aggiuntivi. Il livello AAA comprende tutti i requisiti dei livelli A e AA, nonché requisiti aggiuntivi. La maggior parte delle normative (nazionali e internazionali) richiedono di soddisfare il livello AA.

Ecco i nuovi requisiti che sono stati aggiunti nelle WCAG 2.2, insieme al relativo livello.

·        Aiuto coerente - Livello A


Tutti gli elementi della guida devono trovarsi nello stesso posto su tutte le pagine del sito. Gli esempi più comuni sarebbero i numeri di telefono o i pulsanti di contatto. Ciò rende più semplice per gli utenti trovare aiuto, indipendentemente dalla pagina di un sito in cui si trovano.
Si applica solo se è disponibile un aiuto: se non disponi di un modo per fornire aiuto a un utente, questo standard non si applica. Può cambiare in diverse finestre: può trovarsi in posizioni diverse su dispositivi mobili e desktop.

·        Voce ridondante - Livello A


Un modulo digitale deve eliminare input ridondanti o fornire all'utente un modo per compilare facilmente le informazioni ridondanti. Ad esempio, una pagina di pagamento contenente un indirizzo di spedizione e un indirizzo di fatturazione necessiterebbe di un'opzione che dica qualcosa come "Uguali alle informazioni di spedizione", che copia le informazioni di spedizione nell'indirizzo di fatturazione in modo che l'utente non digiti nuovamente le stesse informazioni due volte. Si applica quando reinserire le informazioni è essenziale, quando le informazioni sono sulla sicurezza oppure quando sono inserite in precedenza e non sono più valide.

·        Movimenti di trascinamento - Livello AA


La funzionalità di trascinamento deve avere modi alternativi per spostare un oggetto diversi dal mouse. L’opzione dovrebbe essere separata dall’accessibilità tramite tastiera perché deve tenere conto dei dispositivi touchscreen che solitamente non dispongono di una tastiera fisica.

·        Dimensione target: livello AA


I pulsanti o i collegamenti devono avere uno spazio di 24 x 24 px attorno o 24 x 24 px al loro interno. Il modo migliore per pensarci è disegnare un cerchio attorno a un'area target e assicurarsi che il cerchio non si sovrapponga a un altro pulsante. Si applica quando ci sono collegamenti di testo in linea, quando ci sono controlli dell'agente utente (Chrome/Firefox/Edge) e cioè in presenza di selettori di data, selezione di menu a discesa, documenti legali e articoli essenziali come segnaposti sulla mappa.

·        Messa a fuoco non oscurata: livello AA e AAA


Per soddisfare il livello AAA, l'intero componente (ad esempio, pulsante, collegamento) deve essere visibile quando focalizzato e non può essere nascosto o coperto da altri elementi come intestazioni permanenti, notifiche temporanee, banner, ecc. Per soddisfare il livello AA, parte del componente focalizzato (pulsante, collegamento) non deve essere completamente nascosto.

·        Aspetto del focus: livello AAA


Questa linea guida aggiunge un ulteriore livello per AAA che richiede che un elemento focalizzato abbia un perimetro di almeno 2px di spessore e un rapporto di contrasto cromatico di almeno 3:1 tra il testo e lo sfondo.

·        Autenticazione accessibile: livello AA e AAA


Per essere accessibile, un percorso di autenticazione non può avere compiti, tipo memorizzare una password, trascrivere codici o parole o risolvere un enigma. Il livello AA consente l'uso dei CAPTCHA purché utilizzino oggetti comuni. Il livello AAA non consente affatto i CAPTCHA. Ci sono molte sfumature in questa nuova regola, ma il modo più semplice per testare la tua autenticazione è confrontarla con il test della funzione cognitiva e assicurarti di avere almeno un altro metodo di autenticazione che non si basa su un test della funzione cognitiva, che sia disponibile un meccanismo per assistere l'utente nel completamento del test della funzione cognitiva, che tale test consista nel riconoscere gli oggetti (non consentito per AAA) oppure che il test della funzione cognitiva serva a identificare il contenuto non testuale fornito dall'utente al sito Web (non consentito per AAA).

·        Le WCAG 2.2 rimuovono il requisito di accessibilità secondo cui l'HTML supera una serie di requisiti di convalida specifici.

Le WCAG 2.2 rimuovono il requisito di accessibilità secondo cui l'HTML supera una serie di requisiti di convalida specifici. I requisiti di convalida rimossi includono: l’esistenza di tag HTML iniziali o finali, l’univocità degli ID e la corretta nidificazione degli elementi HTML.

Queste sono alcune delle novità, il lavoro prosegue e viene costantemente aggiornato, pertanto vi invitiamo ad informarvi sempre sulle novità dell’accessibilità web, a breve disponibili anche in italiano grazie al lavoro  degli esperti di accessibilità.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group