Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

5 invenzioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità

Scopriamo quali sono le 5 invenzioni che più hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità: tra protesi, smartphon braille e molto altro.

La vita delle persone con disabilità, nella storia, è stata difficile. Troppi gli ostacoli nella vita quotidiana e troppo scarsa la volontà di trovare delle soluzioni. Col progresso tecnologico, però, si sono visti dei cambiamenti importanti. Ecco quindi le 10 invenzioni che hanno rivoluzionato la vita delle persone con disabilità.

DynaVox EyeMax: comunicare usando gli occhi

Fino a poco tempo fa, si dava per scontata la necessità di capacità motorie relative alle mani per poter usare degli strumenti tecnologici. Questo, fino alla rivoluzione portata da EyeMax, prodotto dell’azienda di tecnologia DynaVox. 

Grazie a un complesso sistema di lettura dello sguardo, l’utente può digitare su una tastiera le parole anche in caso di scarsa o nulla capacità motoria.

DEKA Robotic ArmNew Window: una protesi robotizzata con piena mobilità

Il braccio meccanico inventato da DEKA ha rivoluzionato la vita delle persone che hanno subito amputazioni. Il braccio possiede una tale precisione da riuscire a pelare un acino d’uva! Pensate quindi quali opportunità vengono offerte alle persone senza un arto.

Con circa 3,5 kg di peso, il braccio elabora gli impulsi nervosi dati dall’utente per compiere azioni molto complesse. Riesce anche a sollevare carichi importanti, come una busta della spesa, da terra al livello del tavolo.

iBot Mobility System: la sedia a rotelle che sale le scale

Il concetto di barriera architettonica è stato completamente ridimensionato dal sistema motorio iBot. Le case su molti piani sono infatti diventate accessibili per le persone con disabilità motorie, che possono quindi salire da un piano all’altro senza problemi, grazie a questa sedia a rotelle.

Questo mezzo di locomozione consente poi di elevare l’utente da seduto all’altezza dello sguardo altrui, così come permette di procedere sulla sabbia e sulla neve. Dalla sua invenzione, 20 anni fa, ha visto numerose evoluzioni, tutte decisive per migliorare la vita delle persone con disabilità.

Una persona in sedia a rotelle guarda il panorama di una città

Braille Smartphone: il touchscreen tattile

Un team di ricercatori indiani nel 2013 ha sviluppato questo particolare telefono cellulare, che prevede un touchscreen con dei puntini che vanno a comporre un alfabeto braille. In questo modo un utente con disabilità visiva sarà in grado di leggere il contenuto mostrato dallo schermo e usare così uno smartphone.

Se riflettete a quanto sia importante il telefono nella vostra vita, potete facilmente comprendere l’importanza e la decisività di quest’invenzione per la vita di una persona con disabilità visiva.

OrCam: la fotocamera che identifica gli oggetti grazie all’IA

Le frontiere dell’Intelligenza Artificiale sono enormi e OrCam ne è l’ennesima dimostrazione. Quest’invenzione, a opera di una compagnia israeliana con lo stesso nome, rivoluziona la vita delle persone ipovedenti. Grazie all’IA, è in grado di riconoscere oggetti e testi e di riferire il risultato del processo di riconoscimento all’utente tramite un auricolare.

Una ragazza con disabilità motoria agita una arta di credito di fronte a un pc

AccessiWay: la tecnologia rivoluzionaria per chi vuole essere accessibile

Tra le invenzioni tecnologiche rivoluzionarie per le persone con disabilità non si può dimenticare AccessiWay. Nel nostro elenco figura come sesta invenzione, come bonus track, per un semplice motivo: AccessiWay non si rivolge direttamente alle persone con disabilità, ma a coloro che vogliono essere inclusivi.

AccessiWay prevede un sistema integrato di software (che opera con un interfaccia utente e con l’IA) e consulenze (personalizzate e incluse nel pacchetto), che mira a rendere il tuo sito completamente accessibile per tutte le persone con disabilità.

Clicca qui per scoprire come funziona!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group