Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Abbattere le Barriere: Raggiungere l'Accessibilità Universale nell'Educazione

L'articolo esplora il concetto di inclusione nell'ambito dell'educazione attraverso una breve retrospettiva delle leggi e dei cambiamenti culturali che hanno plasmato questo percorso. Focalizzandosi sull'Accessibilità Universale come fondamentale per la piena inclusione delle persone con disabilità, l'autore sottolinea la complessità di questo obiettivo, che va oltre la semplice rimozione delle barriere architettoniche. Si evidenzia come l'Accessibilità Universale nell'educazione coinvolga tecnologie assistive, interfacce utente adattive, materiali didattici accessibili e la sensibilizzazione culturale. Il ruolo cruciale dell'educazione e della formazione nella promozione di una mentalità che valorizzi la diversità emerge come elemento chiave. L'articolo propone anche l'implementazione di soluzioni e-commerce accessibili all'interno delle istituzioni scolastiche come un passo concreto verso la piena inclusione. Concludendo, si sottolinea che superare le barriere, inclusi gli ostacoli culturali, è essenziale per abbracciare un'educazione senza limiti, in cui ogni studente possa esprimere appieno il proprio potenziale.

Legge Basaglia (180/78), chiusura delle scuole speciali, abbattimento delle barriere architettoniche e introduzione alla cultura della diversità: se si vuole tracciare uno stringato percorso verso quello che è stato il concetto di inclusione nel mondo dell'educazione, forse non stiamo sbagliando. Ma il tema dell'accessibilità universale come favorisce, se non addirittura permette, la piena inclusione delle persone con disabilità nell'interno di un percorso educativo?

Andrea Canevaro, grandissimo pedagogista e “padre” della cosiddetta disciplina della pedagogia speciale, durante le sue  affollatissime lezioni universitarie seguite da centinaia di ragazzi ci parlava «di un'operazione molto complessa, che impone un grande lavoro di revisione anche culturale e valoriale, un cambiamento di mentalità»; vorremmo aggiungere, senza peccare di presunzione, che se si vuole aspirare alla piena inclusione, l’Accessibilità Universale si deve oggi affermare come pietra miliare nella realizzazione di ambienti educativi che abbraccino ogni individuo, indipendentemente dalle sue cosiddette “abilità” (parola che non ci piace molto ma che rende l'idea). Tale ideale, non solo è radicato nel riconoscimento dei diritti umani ma è anche un elemento cruciale nella costruzione di una società equa e pensata for all

L'Accessibilità Universale nell'educazione, ovviamente, va oltre la semplice eliminazione delle barriere architettoniche; si tratta di un paradigma, di un modello che arriva all'inclusione passando per l’adozione di tecnologie assistive, la scelta di interfacce utente adattive, la fornitura di materiali didattici in formati accessibili, l'implementazione di ausili per la mobilità e adattamenti per le disabilità sensoriali; e il processo di formazione e sensibilizzazione alla cultura della diversità, se si vuole arrivare l'obiettivo, in questo percorso svolge un ruolo imprescindibile. Educatori, e anche gli studenti, devono essere formati per comprendere e valorizzare le diverse condizioni di ogni persona, promuovendo una mentalità che vede la diversità come una risorsa anziché un ostacolo. La formazione mirata e le iniziative per l'inclusività nei media (concetto che sicuramente merita un approfondimento che faremo a breve), possono aiutare a diffondere questo messaggio incoraggiando una rappresentazione più autentica delle persone con disabilità.

Implementare soluzioni e-commerce accessibili da utilizzare all'interno degli istituti scolastici, concetto che sembra lontano da questo mondo, significherebbe invece garantire che tutti gli studenti possano accedere a risorse e materiali didattici online senza impedimenti. Immaginiamo un bambino con esigenze speciali che vuole acquistare la sua matita preferita su un sito di vendite online: oggi, ci riuscirebbe sempre? E se invece, un po’ più grandicello, volesse conoscere la scuola superiore dove iscriversi visitando il sito web della stessa: oggi, ci riuscirebbe sempre? Magari, facendo costantemente un audit di conformità sull'accessibilità dei siti web scolastici, e creando una barrier-free web experience per gli studenti, non solo si sarebbe in linea  con i principi del design universale, ma si aggiungerebbero tasselli fondamentali al percorso verso la piena inclusione.

Raggiungere l'accessibilità universale nell'educazione è una sfida complessa che richiede impegno e dedizione. Tuttavia, i benefici di un'educazione veramente inclusiva sono incommensurabili. Quando ogni studente è valorizzato e fornito degli strumenti necessari per esprimere tutte le sue potenzialità, indubbiamente intere comunità educative ne traggono vantaggio. È tempo di abbattere le barriere, soprattutto culturali, e accogliere l'era di un'educazione senza confini.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group