idee-regali-natale-persone-con-disabilità

Idee per i regali di Natale per persone con disabilità

Natale sta arrivando ed è giusto prepararsi per i regali. Se però tutti abbiamo bene in mente cosa regalare ad amici e parenti, può invece diventare difficile trovare idee sui regali di Natale per persone con disabilità. In questi casi, infatti, bisogna tenere in considerazione più fattori, come l’accessibilità del regalo e la possibilità per la persona di sfruttarlo appieno. Se avete bisogno di consigli o di spunti, ecco a voi alcune idee per i regali di Natale per le persone con disabilità.

Idee per regali materiali per persone con disabilità

Un quadro, un tappeto o una lampada sono regali che piacciono a tutti. Trattandosi di persone con disabilità, però, potrebbe aver senso regalare loro oggetti materiali che li aiutino nella vita di tutti i giorni. Gli oggetti accessibili sono infatti pochi e costosi: ecco perché sarebbero una perfetta idea regalo per persone con disabilità.

Un robot aspirapolvere

Le pulizie sono un incubo per tutti. Le giornate passate a pulire l’intera casa, fino negli angoli più remoti, possono essere davvero pesanti, seppur necessarie. Pensate però al caso di una persona con disabilità, che alla noia e alla fatica può dover aggiungere una difficoltà motoria o visiva.

Ecco perché un robot aspirapolvere che sia in grado di pulire l’intera casa - magari mappandone anche la superficie - può liberare i vostri amici o parenti da questa incombenza, lasciando la loro casa sempre pulita.

Un tablet per persone con disabilità

Un tablet può essere un’ottima idea regalo per una persona con disabilità. Infatti i pc, per quanto piccoli e leggeri, restano comunque più ingombranti e pesanti di un tablet. Il tablet ha poi dalla sua la facilità di utilizzo mediante touch screen. Se poi voleste essere davvero inclusivi, potreste regalare il tablet già integrato delle migliori soluzioni in tema di accessibilità web, come uno screen reader.

Google Nest o Amazon Echo

Questi dispositivi consentono di domotizzare l’intera abitazione, rendendola ancora più accessibile. Pensate infatti quanto un regalo del genere potrebbe rendere più facile la vita di una persona con disabilità:

  • potrebbe accendere e spegnere le luci della casa senza doversi spostare
  • può farsi comunicare le ultime notizie semplicemente rivolgendo la domanda al dispositivo
  • è possibile ascoltare musica e audiolibri
  • può ordinare prodotti facilmente

Puoi trovare Amazon Echo a questo link; Google Nest è invece disponibile qui.

Una handbike: un ottimo regalo per persone con disabilità

Nel caso in cui la persona destinataria del vostro regalo sia particolarmente sportiva, dovreste valutare di regalarle una handbike. Il prezzo è sicuramente più alto delle idee sopracitate, ma il regalo è straordinario, poiché consente alle persone con disabilità motorie di godere del piacere di una bella pedalata. Se vuoi saperne di più sulle handbike, leggi questo articolo.

Idee per esperienze regalo per persone con disabilità

Se siete poco materialisti o se la persona con disabilità cui è destinato il regalo è super fornita, potete valutare di regalare un’esperienza. Il vantaggio delle esperienze è che sono poco ingombranti e che consentono un’ampissima varietà: tutto sta alla vostra fantasia e alla vostra capacità di trovare il regalo giusto, magari su internet. Per facilitarvi il lavoro, vi proponiamo alcune idee per esperienze regalo per persone con disabilità.

Una cena preparata da uno chef personale

Su internet è possibile trovare decine di offerte di questo tipo. Uno chef viene a casa tua, ti cucina un pasto delizioso e risponde alle tue domande sulle ricette, magari fornendoti anche dei consigli. Si tratta del regalo perfetto per le buone forchette e per chi ama la buona cucina. Pensate poi alle persone con disabilità che hanno difficoltà a cucinare da sole: sarebbe l’opportunità di gustare pietanze prelibate nella comodità di casa propria.

Biglietti per spettacoli o cinema

Ora che la pandemia da Covid-19 consente un po’ di tregua, tornare a godere dei film al cinema e degli spettacoli a teatro è un’ottima idea per svagarsi. Nel caso in cui pensiate, come idea regalo per una persona con disabilità, a biglietti per spettacoli o cinema, dovete verificare preventivamente l’accessibilità del luogo in questione.

Esperienza di volo, come pilota o come passeggero

L’esperienza di volo è un’idea regalo che richiede tanto coraggio e che garantisce tanta adrenalina. Su internet è possibile trovarne di tutti i tipi, sia che si voglia pilotare direttamente l’aereo, sia che si sia semplici passeggeri. Anche in questo caso è importante tenere in conto l’accessibilità dell’esperienza e del velivolo prima di procedere al regalo.


FacebookInstagramTwitterLinkedIn

Scopri se il tuo sito web è accessibile!

Analizza il tuo sito