Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

7 febbraio: Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Il bullismo e il cyberbullismo sono un grave problema: ecco perché sono importanti iniziative come la Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Il 7 febbraio è stata istituita la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo. Una ricorrenza necessaria, per sensibilizzare su un tema ancora troppo dimenticato e dato per scontato. Un tema che, però, ha grande incidenza sulla vita delle persone, dati i troppi bambini e le troppe bambine che ancora oggi sono vittime di bullismo o, su internet, di cyberbullismo. Vediamo quindi la storia e gli obiettivi della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo del 7 febbraio.

Quando è la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo?

Come detto sopra, la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo cade il 7 febbraio di ogni anno. Quest’anno sarà un martedì.

La ricorrenza si colloca al centro di un fitto calendario di eventi indetti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU). Segue infatti la Giornata Mondiale contro il Cancro, che avviene ogni 4 febbraio, nonché l’importante Giornata Mondiale contro le Mutilazioni Genitali Femminili, del 6 febbraio. Subito dopo la Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo si terrà poi la Giornata Mondiale dei Legumi, istituita nel 2019 per promuoverne l’utilizzo in un’ottica di sostenibilità e lotta alla fame nel mondo.

La storia della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

La Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo nasce nel 2017, ovviamente il 7 febbraio. Quell’anno, indetta dalla Commissione Europea, si era tenuta anche la Giornata Europea della Sicurezza sulla Rete, volta a promuovere una navigazione sicura e accessibile a tutti sul web.

In tale occasione il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, promosse la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, dato che l’assenza di tali fenomeni è essenziale per avere un internet sicuro. L’iniziativa proviene dal Ministero dell’Istruzione ed è stata diffusa dalle scuole in quanto luoghi ove più si consumano eventi di bullismo. Inoltre, il ruolo educativo delle istituzioni scolastiche è innegabile ed è essenziale che si attivino per eliminare episodi di discriminazione e prevaricazione sociale.

foto di una bambina con disabilità che legge assieme a un'amica

I dati sul bullismo

Una giornata del genere si è resa necessaria per i tristi numeri - forniti da uno studio di Terre des Hommes e OneDay, con l'aiuto di ScuolaZoo - in materia di bullismo e cyberbullismo, che vi elenchiamo brevemente:

  • 1 adolescente su 2 è stato/a vittima di bullismo;
  • il 44% degli studenti teme di essere vittima di bullismo o cyberbullismo;
  • l’88% degli intervistati afferma di sentirsi “solo” o “molto solo”;
  • il 69% degli studenti è preoccupato per il cyberbullismo quando naviga sul web, e il 60% per teme il revenge porn;

Gli eventi in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo

Innanzitutto è importante far conoscere l’iniziativa, per cui si può pubblicare il logo dell’evento sui propri canali social. Nel caso in cui foste interessati o interessate, potete trovarlo a questo link.

La Rai propone poi un palinsesto dedicato alla Giornata, specialmente sui canali più visti dai bambini e dagli adolescenti, come Rai Gulp, Rai YoYo e Rai Scuola, più speciali pubblicazioni su RaiPlay. In attesa di aggiornamenti per quest’anno, qui potete trovare il loro programma dell’anno scorso.

Inoltre, se siete insegnanti o avete comunque un ruolo educativo, vi consigliamo di diffondere i temi trattati da AccessiWay, che da anni si batte per l’inclusione e la lotta alle discriminazioni per le persone con disabilità, spesso vittime di bullismo o cyberbullismo. Nello specifico, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group