Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Casi di inaccessibilità web: il sito web di Beyoncé

meta

Nel 2019 il sito ufficiale di Beyoncé è stato al centro di una causa avviata da Mary Conner, signora non vedente di New York, che ha denunciato come il sito beyonce.com fosse inaccessibile. La signora Conner si è trovata di fronte a numerosi ostacoli per effettuare diverse operazioni: l’acquisto dei biglietti per gli spettacoli e prodotti vari, trovare informazioni sull’artista e sulla sua musica e iscriversi al sito per fruire delle funzionalità.Senza dubbio, sono stati violati i principi contenuti in quello che è uno degli atti legislativi più completi in America: l’American with Disabilities Act (ADA) che tutela i diritti delle persone con disabilità, garantendo loro pari opportunità. In un mondo sempre più digitale, è necessario abbattere ogni barriera che ostacola la fruizione dei contenuti web.

Perché il sito di Beyoncé era inaccessibile

Nel documento del tribunale, si legge che persone con disabilità visive non possono navigare o effettuare acquisti in autonomia. Le cause vengono riscontrate nella tipologia di interfaccia, esclusivamente visuale senza includere alcun livello di lettura alternativo a quello visivo.

Ma i problemi del sito non finiscono qui.

Le violazioni di accessibilità

La denuncia specifica che “le barriere di accesso ai contenuti della pagina includono una serie di elementi: mancanza del testo alternativo per le immagini, menu a tendina inaccessibili, mancanza di link di navigazione, mancanza di prompt adeguati, negazione della navigazione da tastiera e transazioni esclusivamente attraverso il mouse e collegamenti vuoti che non contengono testo”.

Ragazzo seduto a un tavolo che scrive su un foglio a fianco ad un computer portatile

Quali strumenti sono necessari perché il sito di Beyoncé sia accessibile?

  • Il testo alternativo è uno degli elementi più critici dell’accessibilità. Gli strumenti tecnologici di assistenza, come gli screen reader, richiedono il testo alternativo per comunicare alle persone con disabilità che cosa rappresenta un’immagine presente sul sito.  
  • I menu a discesa sono strumenti molto utili e possono offrire numerose funzionalità in termini, per esempio, di maggiori opzioni fornite. Perché possano essere utilizzati da parte delle persone con disabilità è necessario implementare la navigazione da tastiera, strumento alternativo al mouse.
  • I link di navigazione devono essere adeguatamente etichettati in modo da essere funzionali per l’utilizzo efficace di un sito web.
  • Per ottenere qualsiasi tipo di informazione, è necessario che ci siano chiare istruzioni e labels associati con quelle aree di input. Non è sufficiente per un prompt essere visivo: per essere accessibile a chiunque, labels e istruzioni devono essere disponibili anche per la tecnologia di assistenza. Nella causa si legge che le funzioni per cercare prodotti e fornire informazioni personali (indirizzo e pagamento) sono prive di labels adeguati, impedendo, di conseguenza, alle persone con disabilità di fare acquisti o altre operazioni.
  • L’accessibilità da tastiera è un elemento imprescindibile dell’accessibilità web. Tutte quelle persone che non possono usare un mouse, navigano e svolgono operazioni sull’interfaccia di un sito attraverso la tastiera.

Il rischio di guai legali: rendi ora il tuo sito accessibile

É necessario prendere in considerazione quanto gli elementi sopra descritti siano essenziali per garantire l’accessibilità dei siti web. Riteniamo di fondamentale importanza non arrivare al punto di trovarsi in guai legali per non avere un sito accessibile alle persone con disabilità. L’accessibilità riguarda tutti: piccoli e grandi siti. É tempo di agire, ora.

Clicca qui per scoprire come il sito della Camera dei Deputati fosse inaccessibile!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group