Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Gli effetti del Covid-19 sulle persone con disabilità

meta

Trascorriamo la maggior parte della nostra vita online, e il COVID-19 ha aumentato ulteriormente questa tendenza. Questo perché, specialmente durante le prime ondate, i governi e le imprese consigliavano alle persone di lavorare da casa. Il numero di persone che si trovavano in isolamento all’inizio della pandemia aumentava ogni giorno di più e Internet rappresentava l'unico mezzo per continuare a lavorare.

La sostituzione degli eventi di persona con le conferenze virtuali, delle discussioni in ufficio con le collaborazioni online e le riunioni di lavoro con conferenze a distanza hanno fatto sì che la nostra vita fosse sempre più concentrata nel virtuale.

In questo contesto una cosa pare chiara: ci stiamo affidando ad internet in tutto e per tutto. Ma per gli utenti di Internet con disabilità, spostare la propria vita online può essere stressante e restrittivo.

Sebbene gli ultimi anni abbiano chiarito che la legislazione sull'accessibilità come l'ADA Titolo III in America si applica al sito Web e agli spazi online, nonché agli spazi fisici, la maggior parte dei siti Internet non è ancora accessibile ai 61 milioni di utenti Internet americani con disabilità. Questo è restrittivo nel migliore dei casi, ma in tempi di crisi come il Coronavirus, le restrizioni diventano ancora più pesanti.

Esattamente come gli altri, gli utenti con disabilità che sono isolati fanno affidamento a Internet per soddisfare i loro bisogni di base, ma per loro gli ostacoli sono particolarmente faticosi. Questo perché la maggior parte di Internet non soddisfa ancora i requisiti di accessibilità. I servizi di alimentari online, le consegne di cibo e persino le farmacie che forniscono medicinali vitali potrebbero essere chiusi ad alcune persone con disabilità.

Oggi le informazioni più aggiornate sulla diffusione del Coronavirus e sulle campagne vaccinali si possono trovare solo online. Consigli dei dipartimenti sanitari, informazioni governative sulle regole di quarantena: Internet è il luogo in cui vengono condivisi tutti queste informazioni importanti per la vita di tutti i giorni.

Sfortunatamente, molti media e persino siti governativi non sono completamente accessibili. Le persone con disabilità cognitive, che costituiscono il 10,8% della popolazione, faticano enormemente ad utilizzare siti Web che hanno layout confusi e usano un linguaggio eccessivamente elaborato e burocratico. I siti sanitari che usano linguaggi eccessivamente specifici del settore ignorano queste problematiche degli utenti con disabilità.

I media sono anche i più propensi a presentare GIF lampeggianti o animazioni che possono innescare convulsioni in persone con epilessia fotosensibile, e se non c'è modo di disattivarle, gli utenti epilettici non osano avventurarsi su quei siti.

Gli utenti non vedenti di Internet che si affidano agli screen reader per navigare in Internet non possono utilizzare siti che non supportano la loro tecnologia.

Le persone con disabilità motorie utilizzano la tastiera per navigare online, ma molti siti e portali di pazienti hanno gerarchie di navigazione confuse che rendono impossibile fare clic sui collegamenti o spostarsi nei menu senza il mouse.

Le persone con disabilità non possono accedere all'assistenza sanitaria di cui hanno bisogno. Le cliniche stanno indirizzando i pazienti in linea per ottenere informazioni diagnostiche, controllare i risultati dei test di laboratorio e inviare al proprio medico informazioni sui loro sintomi.

Lavorare da casa

Il 35% delle persone con disabilità sono impiegate e, come tutti gli altri, molte di loro attualmente lavorano da casa, ma non sempre ricevono le risorse accessibili di cui hanno bisogno per svolgere i loro compiti.

Vengono inviati più messaggi di posta elettronica e documenti invece di conversazioni faccia a faccia, ma rapporti di contrasto, scelte di colori e caratteri e spaziatura e dimensioni del testo possono impedire alle persone con problemi di vista di fruire del contenuto.

Qualcuno che invia una registrazione video di una riunione potrebbe non pensare di aggiungere didascalie o trascrizioni, escludendo così i colleghi sordi. Per qualcuno che è sordo o ipoudente, una conferenza virtuale con immagini sfocate e suoni poco chiari può essere molto più difficile da seguire rispetto a una riunione di persona in cui possono leggere le labbra e seguire il filo della conversazione più facilmente.

Il coronavirus evidenzia fino a che punto deve ancora arrivare l'accessibilità web.

Ma uno dei tanti effetti collaterali del COVID-19 è stato quello di sottolineare che la piena accessibilità al web è ancora lontana. L’obbiettivo di AccessiWay è rendere Internet completamente accessibile entro il 2025. Il coronavirus dimostra che la strada da fare è ancora lunga.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group