Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Presentazione dell'Intergruppo Parlamentare sull'Accessibilità Digitale: Punti salienti

È con grande soddisfazione che partecipiamo alla presentazione dell'Intergruppo Parlamentare sull'Accessibilità Digitale, promossa dall'onorevole Luciano Ciocchetti, Vice Presidente della Commissione Affari Sociali. L'iniziativa mira a garantire il #diritto all'accessibilità digitale per tutti gli italiani entro il 2025. Durante la conferenza stampa, abbiamo avuto il privilegio di sentire interventi dei nostri Gianni Vernetti, Edoardo Arnello e Dajana Gioffrè, unitamente a eminenti figure della politica e del mondo associativo.

Siamo lieti di essere stati invitati alla presentazione dell'Intergruppo Parlamentare sull'Accessibilità Digitale il 19 marzo a Roma, un'iniziativa dell’onorevole Luciano Ciocchetti, Vice Presidente della Commissione Affari Sociali, volta a garantire il #diritto all'accessibilità digitale per tutti gli italiani entro il 2025.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i nostri Gianni Vernetti, Edoardo Arnello e Dajana Gioffrè, insieme ad importanti figure della scena politica e del mondo associativo.

Edoardo Arnello, il CEO di AccessiWay Italia, ha sottolineato che più del 90% dei siti web in Italia non sono pienamente accessibili, un fatto che nega l'accesso al mondo digitale a oltre 13 milioni di cittadini con #disabilità. Questa situazione richiede un impegno immediato per adeguarsi agli standard europei e garantire un accesso equo per tutti.

L'Intergruppo Parlamentare sull'Accessibilità Digitale si è formato in seguito al nostro workshop '2025 Accessibilità e cittadinanza' del 21 novembre 2023, che ha visto la partecipazione di associazioni, istituzioni e imprese. Oggi durante la conferenza stampa, sono stati annunciati gli obiettivi e le prossime azioni per allineare l'Italia agli standard richiesti dall'UE entro il 2025.

Tra le iniziative presentate, si tratta anche la creazione di un Tavolo Tecnico che supporterà le iniziative istituzionali per superare il gap italiano in materia d’inclusione digitale. Paolo Berro, il nostro Chief Accessibility Officer, e Jacopo Deyla, Head of Consulting di AccessiWay, esperti nel campo dell'accessibilità digitale, potranno contribuire al Tavolo Tecnico dell'Intergruppo Parlamentare.

L'accessibilità digitale non è solo una questione tecnica, ma un diritto fondamentale che riguarda oltre un miliardo di persone nel mondo con disabilità e bisogni specifici. È ora di agire con determinazione e collaborazione per garantire che nessuno venga escluso dal mondo digitale. Noi in AccessiWay siamo pronti a lavorare a stretto contatto con le istituzioni e le associazioni per realizzare questo importante obiettivo e assicurare un futuro digitale inclusivo per tutti e tutte.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group