Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Redazione

Il tuo sito web non è ottimizzato e ti sta facendo perdere clienti

L'ottimizzazione dei siti web è essenziale e passa anche attraverso l'accessibilità web

In questo articolo tratteremo molto rapidamente  un tema fondamentale per lo sviluppo della tua impresa e per la crescita del tuo sito web. Se non sei interessato a migliorare le prestazioni del tuo sito e rispettare le normative vigenti non leggere questo articolo.

Come far rendere il tuo sito web al meglio

Se ti interessa:

  1. raggiungere il massimo numero di persone con il tuo sito web
  2. aumentare le conversioni
  3. migliorare la SEO del tuo sito
  4. rispettare le normative vigenti per garantire l’accesso indiscriminato al web

allora LEGGI ATTENTAMENTE QUANTO SEGUE.

Di seguito troverai consigli gratuiti per raggiungere questi risultati. Perchè? È parte della nostra mission aziendale. Procediamo.

Hai o lavori in una azienda o pubblica amministrazione che ha un sito web rivolto al pubblico?
Molto probabilmente si!

Ti è mai capitato di incontrare una persona

  • non vedente;
  • ipovedente;
  • con disturbi dell’attenzione;
  • con disabilità motorie;
  • con epilessia;
  • over 75;
  • con disturbi cognitivi;
  • daltonica?

Molto probabilmente sì. Sono tutte quelle persone per cui è importante affrontare il tema dell’accessibilità web. La somma di questi profili infatti costituisce il 15-20% della popolazione globale. Per tutte queste persone purtroppo l’accesso al web non è garantito. UNA PERSONA SU CINQUE NON PUÒ ACCEDERE AL TUO SITO WEB.

Siccome utilizziamo il web per accedere a prodotti e servizi essenziali di qualunque tipo, e l’accessibilità dei siti web riguarda un miliardo di mersone nel mondo, l’Unione Europea con lo European Accessibility Act, le Nazioni Unite con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, e il parlamento italiano con la Legge Stanca del 2004, aggiornata nel 2018 e nel 2020, hanno imposto a diverse categorie di aziende ed enti pubblici di rendere i propri siti web accessibili e conformi agli standard WCAG 2.1.

Come potrai vedere, rispettare questi standard è molto difficile e può essere anche molto costoso. Tuttavia, ci sono delle soluzioni che puoi adottare per risparmiare pur garantendo un’esperienza di navigazione ottimale ai tuoi utenti. Di seguito troverai dei consigli per rendere il tuo sito accessibile in modo semplice ed economico.

Come rendere il tuo sito accessibile

Al momento della progettazione del tuo sito web è importante rispettare tutti i seguenti criteri di accessibilità. Se il tuo sito è stato sviluppato di recente e non intendi rifarlo da capo non c’è problema. Abbiamo la soluzione per te! 

Usa un alto contrasto di colore

Un alto contrasto di colore rende il testo e le immagini più facili da leggere oltre che da comprendere. Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.0 raccomandano un rapporto minimo di 4,5:1 per il testo grande e di 7:1 per gli altri testi e immagini. Per esempio, evita il testo grigio su uno sfondo bianco.

Puoi usare diversi tool per verificare se il contrasto scelto sia accessibile:
http://leaverou.github.io/contrast-ratio/
http://contrast-finder.tanaguru.com/
https://www.paciellogroup.com/resources/contrastanalyser/
https://material.io/resources/color/
https://chrome.google.com/webstore/detail/accessibility-developer-t/fpkknkljclfencbdbgkenhalefipecmb?hl=en

Applica un testo alternativo

Se sul tuo sito sono presenti immagini utili agli utenti, Inserisci un testo alternativo (alt text) per immagini, loghi, disegni e altri elementi grafici che ne descriva il contenuto. Immagina di dover spiegare ad una persona non vedente che cosa c’è nell’immagine e applica questa descrizione nell’apposito campo. Senza testo alternativo, gli utenti che utilizzano gli screen reader sentono solo "immagine". Alcune immagini includono automaticamente il testo alternativo, quindi è una buona idea controllare che il testo alternativo sia quello desiderato. 

Se negli anni hai pubblicato molte immagini sul tuo sito senza curarti dei testi alternativi c’è una soluzione che puoi adottare per rimediarle tutte, automaticamente, in sole 48 ore. Non è una bacchetta magica e non è neanche una soluzione perfetta al 100%. Ma grazie all’intelligenza artificiale funziona benissimo ed è stata adottata da oltre 100.000 siti nel mondo. Se vuoi, puoi attivare una prova gratuita cliccando questo link. 

Usa un testo informativo per i link

Gli screen reader utilizzati dalle persone non vedenti possono scansionare i link, quindi un testo informativo sui link è utile. È meglio usare il titolo della pagina come testo del link. Per esempio, se ti stai collegando alla pagina del tuo profilo, il testo del link dovrebbe dire "il mio profilo", non "clicca qui" o l'URL completo.

Anche per rispettare questo criterio puoi affidarti a soluzioni automatiche. Scopri come visitando questa pagina.

Usa il testo per supportare la formattazione

È meglio non fare affidamento solo sulla formattazione visiva per comunicare il significato. I lettori di schermo potrebbero non annunciare i cambiamenti di formattazione, come il grassetto o l'evidenziazione. Per esempio, per contrassegnare una sezione importante del testo, aggiungi la parola "Importante".

Controlla la dimensione e l'allineamento del testo

Per rendere il tuo sito facile da leggere, usa testo grande e allineato a sinistra quando possibile. Il testo giustificato è più difficile da leggere a causa dello spazio extra tra le parole.

La leggibilità è un fattore molto importante per la fruibilità del tuo sito web. Scopri come la nostra soluzione può risolvere i problemi di leggibilità del tuo sito in sole 48 ore.

Usa elenchi numerati e puntati

Sempre per questioni di leggibilità, è sempre meglio prevedere elenchi puntati o numerati, che riassumano il contenuto dell’articolo o i punti principali di un paragrafo complesso. Fare attenzione agli elenchi puntati avrà anche un ottimo impatto sulla SEO del tuo sito.

Per scoprire tutti i criteri da rispettare per essere conformi alle WCAG 2.1 contatta il nostro team di esperti! Un nostro consulente sarà felice di darti gratuitamente i migliori consigli per avviare questo percorso verso un web più inclusivo.

Intanto, complimenti! Se sei arrivat* fin qui vuol dire che hai davvero il tema dell’accessibilità a cuore e che, come noi, credi in un web più inclusivo. Ci farebbe piacere conoscerti per avere anche un tuo punto di vista, non esitare a contattarci!

Il team di AccessiWay

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group