validatore di accessibilità gratis

Cos’è un validatore di accessibilità e dove ne puoi trovare di gratis

L’accessibilità web è uno dei principali obiettivi del nostro secolo. Dato che nella nostra società internet ha assunto un ruolo sempre più importante, per non condurre una vita limitata dalla disabilità è necessario avere un pieno accesso a internet. Per essere inclusivo, dunque, devi essere sicuro che il tuo sito web sia accessibile. Per verificarlo ti serve uno strumento: il validatore di accessibilità. Ecco quindi spiegato cos’è un validatore di accessibilità e dove ne puoi trovare di gratis.

Cos’è l’accessibilità web

Con l’espressione "accessibilità web” si intende la possibilità che anche gli utenti con disabilità possano usufruire dei servizi tecnologici offerti da un determinato sito web. Per far sì che questo accada, lo sviluppo del sistema informatico deve avvenire tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni utente, in quanto l’accessibilità assume un significato diverso per ogni utente con disabilità.

Cos’è un validatore di accessibilità

Un validatore di accessibilità è uno strumento che ti consente di scoprire il livello di accessibilità del tuo sito web. In modo totalmente automatico, infatti, analizza tutte le pagine del tuo sito. In pochi minuti ti sarà fornita una valutazione riguardo all’accessibilità del tuo sito.

Assieme allo score, ti sarà poi fornita una relazione nella quale ti saranno indicati i principali errori e le modifiche che puoi attuare per rendere il tuo sito web conforme al 100% con le linee guida WCAG emanate dal W3C nell’ambito della World Accessibility Initiative.

Dove puoi trovare un validatore di accessibilità gratis

AccessiWay ti fornisce un validatore di accessibilità completamente gratuito, detto aCe. Grazie ad esso, avrai una completa e dettagliata analisi dell’accessibilità del tuo sito in modo totalmente gratis. Per procedere all’analisi, clicca su questo link.

Tra le moltissime ragioni per cui usare il validatore di accessibilità gratis di AccessiWay, le principali sono:

  1. Identifica i problemi del tuo sito: aCe è il primo passo verso l’accessibilità web, in quanto offre ai proprietari di siti web una risposta chiara riguardo l’accessibilità e la conformità legislativa;
  2. Indica dove migliorare: aCe ti aiuta a capire su cosa hai bisogno di lavorare, così sai esattamente a che punto sei e cosa deve essere migliorato.

Come funziona il validatore di accessibilità di AccessiWay

aCe utilizza l’Intelligenza Artificiale e un processo completamente automatizzato per effettuare la scansione del tuo sito web. In questo modo rileva errori di accessibilità e ti dà una chiara idea della tua conformità alla legislazione vigente.

L’IA di aCe è disegnata per analizzare il tuo sito come farebbe una persona fisica, per dirti esattamente che cosa non è accessibile all’interno di una pagina o di un sito.

Puoi usare il validatore di accessibilità gratis con tre soli passaggi:

  1. Inserisci il dominio del sito web che vuoi analizzare;
  2. Ottieni risultati accurati: i risultati avranno dettagli per ogni sezione della scansione, che il sito sia conforme o meno;
  3. Scarica il report: è possibile scaricare il report della valutazione per condividerlo con il tuo team e decidere i prossimi passi da compiere

I possibili risultati all’esito della valutazione sono:

  1. Compliant: il tuo sito rispetta tutti i principali requisiti delle guidelines
  2. Semi-compliant: il tuo sito rispetta i punti principali, ma mancano ancora alcune modifiche per ottenere la piena accessibilità

Non-compliant: il tuo sito non è accessibile.

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

Scopri se il tuo sito web è accessibile!

Analizza il tuo sito