Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Come funziona un validatore di accessibilità

Un validatore di accessibilità web è uno strumento essenziale per l'accessibilità del tuo sito: ma come funziona?

Un validatore di accessibilità è uno strumento essenziale per qualsiasi persona che sia in possesso di un sito web, o che si ritrovi a gestirlo per conto di altri. Infatti, avere coscienza del livello di accessibilità di un sito web è fondamentale. Un sito poco accessibile rischia di essere penalizzato a livello SEO e può portare a sanzioni amministrative anche importanti, per via delle nuove normative europee. Ecco quindi spiegato come funziona un validatore di accessibilità.

Che cos’è un validatore di accessibilità

Un validatore di accessibilità è uno strumento che consente di conoscere il livello di accessibilità del tuo sito. L’accessibilità è la possibilità che un utente con disabilità possa fruire di determinati contenuti o servizi. Trattandosi di accessibilità web, il riferimento è ai contenuti e alle funzionalità offerte da applicazioni e siti web.

Un validatore di accessibilità scansiona le pagine del tuo sito fornendoti una valutazione e indicando se la tua piattaforma informatica è compliant o meno con le normative in vigore e con le linee guida WCAG 2.1.

Perché usare un validatore di accessibilità

Come detto sopra, usare un validatore di accessibilità è fondamentale per conoscere il livello di compliance di un sito web con le linee guida in materia di accessibilità, dette WCAG. In particolare, le WCAG 2.1, versione più recente, sono obbligatorie per la pubblica amministrazione dal 2019 e lo diverranno in breve tempo anche per i siti delle imprese private. I titolari di siti inaccessibili potranno quindi incorrere in pesanti sanzioni.

Inoltre, un sito inaccessibile porta a perdere numerosi clienti, dato che un utente su cinque ha una disabilità e che il mercato dei prodotti dedicati alle persone con disabilità compone una rilevante fetta dell’economia globale. Non va poi dimenticato che Google penalizza i siti inaccessibili, rovinando quindi il lavoro sulla SEO realizzato da sviluppatori e creator.

Come funziona un validatore di accessibilità?

Per spiegare come funziona un validatore di accessibilità useremo l’esempio di aCe, il validatore di accessibilità di AccessiWay. aCe consente di ottenere in brevissimo tempo una valutazione del tuo sito web riguardo alla conformità alle WCAG 2.1.

aCe utilizza l’IA ed un processo automatizzato per eseguire la scansione del tuo sito web, rilevando errori di accessibilità per darti una chiara idea di dove ti trovi in relazione alla legislazione. L’IA di aCe è disegnata per analizzare il vostro sito come una persona, per dirvi esattamente che cosa non è accessibile all’interno di una pagina o di un sito. aCe esegue automaticamente la scansione del tuo sito web al fine di segnalare e diagnosticare gli errori di accessibilità.

Come utilizzare aCe

Utilizzare aCe è semplicissimo: basta cliccare su questo link e inserire il dominio del sito che si vuole verificare. Il validatore, dopo alcuni minuti, mostrerà la valutazione:

  • compliant: il sito è conforme alle WCAG 2.1;
  • semi-compliant: il sito web è parzialmente accessibile, ma mancano ancora alcuni elementi chiave per la piena conformità;
  • non-compliant: il sito web non è accessibile alle persone con disabilità e non risulta conforme alle legislazioni sull’accessibilità web.

Inoltre, se vuoi ricevere un report dettagliato, con l’indicazione dei problemi nel dettaglio e delle possibili modifiche, ti basterà inserire i tuoi contatti per riceverlo in poche ore!

Come attuare le indicazioni di un validatore di accessibilità

Per mettere in atto le indicazioni fornite da un validatore si può assumere un team di sviluppatori, con tutti i costi che comporta. Oppure si può optare per una soluzione più rapida ed economica: con AccessiWay, infatti, il sistema integrato di Intelligenza Artificiale e interfaccia utente ti consente di adattare il tuo sito per renderlo compliant alle WCAG con pochi click. Clicca qui per saperne di più!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group