Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Come usare gli HTML per programmare un sito accessibile

Il codice HTML di un sito è fondamentale per renderlo accessibile: scopriamo come far sì che sia compliant con le WCAG più recenti

Al mondo, una persona su cinque ha una disabilità. Questo significa che per costruire una società inclusiva bisogna andare incontro alle esigenze di tutte e tutti. Ecco perché costruire un sito web accessibile è un dovere etico e sociale, oltre a portare notevoli vantaggi economici. In questo articolo vedremo come usare gli HTML per programmare un sito accessibile.

Gli screen reader: come gli utenti con disabilità visiva usano i siti

Nello sviluppo di un sito web è fondamentale tenere in considerazione anche le esigenze degli utenti con disabilità visiva. Infatti, per garantire anche loro la piena fruizione dei nostri contenuti, è importante pensare a quale strumento usano per la navigazione: gli screen reader.

Questi software leggono ad alta voce il contenuto di una pagina web. Per farlo, usano una funzione Text-To-Speech (TTS), che traduce in suoni ciò che è scritto sulla pagina web. Alcuni possono addirittura tradurlo in Braille, qualora il dispositivo di navigazione fosse abilitato. Se vuoi sapere di più sul funzionamento degli screen reader, ti invitiamo a leggere questo articolo.

Perché il codice HTML è così importante per gli screen reader

Un utente con disabilità visiva, durante la navigazione sul web, deve affidarsi completamente allo screen reader: non ha altra scelta. Il funzionamento dello screen reader dipende interamente dalla sua strutturazione in HTML. Di conseguenza, risulta evidente come la possibilità che un utente con disabilità visiva usi pienamente il nostro sito dipende interamente dalla struttura che gli abbiamo dato in fase di sviluppo, usando il codice HTML.

Per capire meglio come funziona uno screen reader, può essere utile guardare questo video:

Come rendere il sito accessibile in HTML

Per darvi una mano a rendere il sito più accessibile, vi forniamo una serie di indicazioni pratiche che possano guidarvi in questa direzione.

Indica il linguaggio di lettura del testo

Gli screen reader usano il linguaggio del sistema operativo per tradurre il testo e leggerlo poi all’utente con disabilità visiva. Pertanto, se il contenuto è in un determinato linguaggio è utile indicarlo nel tag html di apertura.

<html lang="en">
...
</html>

Allo stesso modo, se quanto pubblicato sul sito è in un linguaggio diverso per brevi tratti, è opportuno segnalarlo allo screen reader relativamente al pezzo in questione. Per esempio:

<html lang="en">
<body>
<h1>Welcome</h1>
<p lang="it">Questo paragrafo è in lingua italiana.</p>
</body>
</html>

Importante usare HTML semantico

L’uso di un HTML semantico è fondamentale per rendere un sito accessibile. Si tratta di tag HTML che indicano espressamente la loro funzione. In questo modo lo screen reader capirà, senza la necessità di grandi quantità di codice lato user, lo scopo specifico della parte di testo o di pagina che sta per leggere.

Per fare degli esempi concreti, elementi come <div> o <span> non hanno alcun valore semantico. Al contrario, dei tag come <header>, <nav>, <main> o <table> sono idonei a fornire allo screen reader delle informazioni esplicite sul contenuto e su come questo interagisce col resto della pagina.

Introducendo questi tag, poi, aiuterai anche i motori di ricerca, favorendo l’indicizzazione delle tue pagine e migliorando la SEO: clicca qui per scoprire come l’accessibilità aiuta la SEO!

Dai una struttura HTML per rendere il tuo sito accessibile

I tag sopra indicati sono poi fondamentali per dare una struttura ordinata al tuo sito. Questo è importante perché gli screen reader scansionano la pagina da cima a fondo: se c’è una struttura ordinata, questi strumenti potranno funzionare a dovere, aiutando le persone con disabilità visiva.

Devi poi ricordarti di fornire una gerarchia fra i titoli e i sottotitoli, usando i tag <h1> … <h6> in modo ordinato. Infine, è importante indicare i paragrafi con <p>.

Rendi i tuoi file multimediali accessibili

Se vuoi garantire pieno accesso al tuo sito per le persone con disabilità visiva è importante rendere i tuoi file multimediali accessibili. Per farlo, devi ricorrere al testo alternativo (alt text), che descrive allo screen reader la funzione dell’immagine che incontra nella lettura del testo. Ad ogni modo, se vuoi approfondire, leggi questo articolo!

Come rendere il tuo sito accessibile facilmente

Se non sei pratic* di sviluppo di siti web, può darsi che quanto letto sopra ti abbia spaventato. Devi sapere però che non è per forza necessario ricorrere a tutto questo lavoro per ottenere un sito interamente accessibile. Per avere lo stesso risultato con poco sforzo puoi ricorrere ad AccessiWay, il sistema integrato di Intelligenza Artificiale e interfaccia utente che in pochissimo tempo rende il tuo sito accessibile senza chiederti alcuno sforzo. L’IA scansiona ogni pagina del tuo sito per assicurarsi la piena compliance con le WCAG più recenti ed evitarti multe e sanzioni. L’interfaccia consente all’utente di regolare il sito secondo le sue esigenze. In più, puoi ricorrere a consulenze personalizzate per adattare il sito al tuo caso concreto ed essere sicur* della piena accessibilità. Clicca qui per scoprire come funziona!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group