Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Dajana Gioffrè

Il ruolo di AccessiWay nell'accessibilità digitale

La diffusione della conoscenza dell'accessibilità digitale tra addetti ai lavori è uno degli obiettivi che AccessiWay nel tempo si è proposta, insieme a una serie di altre azioni che vi racconteremo in questo articolo.

L'accessibilità digitale è la capacità dei sistemi informatici di rispondere in maniera efficace al loro utilizzo da parte di persone con disabilità che si avvalgono, in buona parte dei casi, di tecnologie assistive come ingranditori, screen reader o software di text to speech. In generale  l'accessibilità rappresenta un modo di progettare l'interfaccia web o una app pensando in prima battuta all'utilizzatore finale: un prodotto digitale accessibile in sostanza non sarà fruibile più facilmente solo da coloro che hanno una disabilità, ma potenzialmente da chiunque.

Nonostante l'accessibilità digitale rappresenti una nota positiva per siti web ed app, ne abbiamo parlato lungamente in altri articoli del nostro blog, come il miglioramento della SEO, una migliore fruibilità e leggibilità da parte degli utenti finali, essa si configura ancora come un argomento di nicchia, non abbastanza conosciuto da designers, sviluppatori e progettisti. La diffusione della conoscenza dell'accessibilità digitale tra addetti ai lavori è uno degli obiettivi che AccessiWay nel tempo si è proposta, insieme a una serie di altre azioni che vi racconteremo in questo articolo.    

1. A chi è rivolta?

L'accessibilità digitale è fondamentale per le persone con disabilità, in particolare  alle persone cieche e ipovedenti, persone con disabilità motoria agli arti superiori, persone sorde e così via. Da anni è diventata una vera e propria porta d'accesso ai servizi principali delle pubbliche amministrazioni, del commercio (pensiamo allo sviluppo dell'e-commerce) e per gestire attività quotidiane come l'arrivo di pacchi o consulto del registro elettronico dei propri figli. Per questo rendere accessibili o progettare in maniera nativamente accessibile i prodotti digitali è la sfida principale che AccessiWay si propone: da una stima, infatti, coloro che trovano giovamento da siti web e app accessibili è circa il 20% della popolazione del nostro paese. I risvolti positivi riguardano anche la sfera lavorativa: pensiamo ai software gestionali usati da tutti noi per svolgere il nostro lavoro o per gestire le nostre ferie e permessi; il mondo dell'accessibilità di questi dispositivi è la svolta principale per assicurare una carriera priva di discriminazioni alle persone con disabilità.

2. La sfida della sua implementazione in aziende e pubbliche amministrazioni

Per questi motivi AccessiWay ha attivato il suo dialogo principalmente con aziende e pubbliche amministrazioni: sono loro, infatti, a immettere la maggior parte dei siti web nella rete e per questo possono essere gli interlocutori principali per avviare un cambio di paradigma che veda l'accessibilità digitale come volano per una reale inclusione delle persone con disabilità nel mondo di oggi.

3. La necessità di expertise e di fare ordine (il nostro approccio)

L'approccio di AccessiWay intende rispettare le organizzazioni e la loro natura: nella consapevolezza che implementare nuove competenze e processi che guardino all'accessibilità come loro parte integrante non è un percorso rapido, abbiamo messo a punto una metodologia che prenda per mano l'organizzazione che intenda avviare questo percorso, nel rispetto di tempi, progettualità e obiettivi. Per questo scegliamo di passare dalla consulenza dei nostri esperti alla proposta di corsi di formazione che consentano l'internalizzazione dell'accessibilità, creando consapevolezza sul tema e non solo la sua mera implementazione nei sistemi informatici. La prima domanda che bisogna porsi infatti è "perchè lo faccio?" e la risposta sono i milioni di persone in più che potranno accedere con comodità al sito web o app dell'organizzazione che ha avviato il suo percorso di accessibilità.

4. Il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle loro associazioni

Un tema che non va dimenticato in questo contributo al mondo dell'accessibilità digitale è l'unione tra mondo delle aziende e delle pubbliche amministrazioni con quello della disabilità: le persone con disabilità vengono rappresentate dalle loro associazioni e federazioni di categoria, inoltre hanno iniziato ad auto-rappresentarsi attraverso manifestazioni come il Disability pride e festival dedicati; AccessiWay intende promuovere queste azioni e organizzazioni di persone con disabilità ed il loro dialogo con aziende e pubbliche amministrazioni. Inoltre uno dei servizi più importanti della nostra azienda è lo User Test, che vede il coinvolgimento diretto delle persone con disabilità nel testare la fruibilità di un sito web o di un app rimediati in precedenza.  

5. Conclusioni

In conclusione, l'apporto di AccessiWay al mondo dell'accessibilità digitale è di due forme: una più tecnica attraverso l'intervento dei suoi esperti di accessibilità e delle loro consulenze ed una più "culturale" legata all'empowerment delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni, garantendo il loro pieno coinvolgimento su un tema che li riguarda così da vicino, rispettando a pieno il motto "Nulla su di noi senza di noi".  

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group