Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Come le persone ipovedenti o con disabilità visiva usano i social network

Gli utenti ipovedenti o con disabilità visiva possono avere difficoltà a usare le app tipo i social network: ecco come fanno.

Se pensiamo a quanto i social network incidono sulla nostra vita, viene difficile immaginare un mondo in cui non possiamo usarli. Niente più storie su Instagram, video su TikTok o post su Facebook. Niente più meme, niente messaggi, niente condivisioni. Sarebbe un mondo in cui le relazioni sociali verrebbero rese più difficili, meno immediate. Ecco come sarebbe la vita delle persone con disabilità nel caso in cui i social non fossero accessibili. Se vi è venuta la curiosità, scoprite come le persone ipovedenti o con disabilità visiva usano i social network!

I social network devono essere accessibili?

Negli Stati Uniti i social network sono ricompresi nella “Section 508” del “Rehabilitation Act” del 1973, che impone l’accessibilità per gli enti governativi e per le organizzazioni che lavorano con loro.

In Europa, l’approvazione dello European Accessibility Act, in vigore dal giugno 2022, impone l’accessibilità anche per le imprese private, escluse le microimprese (categoria in cui chiaramente non rientrano i giganti come i social media).

Come rendere accessibili i media sui social network 

La comunicazione visiva è fondamentale sui social, motivo per cui un utente che non può vedere le immagini rimane estremamente limitato nella fruizione dei contenuti. Per questo motivo, chiunque voglia avere uno spirito inclusivo, deve cercare di rendere i media pubblicati sui propri profili il più accessibile possibile.

Per farlo è fondamentale inserire sempre il testo alternativo (alt text) sulle immagini pubblicate, così che lo screen reader (se non sai cos’è clicca qui) possa descrivere agli utenti con disabilità visiva il contenuto del media. Inoltre, è importante indicare i nomi delle persone taggate e i luoghi, nonché tutto ciò che è rilevante per la comprensione dell’immagine.

La trascrizione di meme e GIF

Per i/le naviganti/e poco esperte: i meme sono immagini con un testo in sovraimpressione, spesso virali e umoristici. Le GIF (Graphics Interchange Format) sono dei brevissimi video che, una volta terminati, riprendono automaticamente a riprodursi.

Gli screen reader non possono leggerli, quindi è importante descriverne il contenuto nel testo alternativo o nella didascalia.

Se vuoi sapere come rendere i media accessibili, leggi questo articolo!

Gli screen reader leggono le emoji

Per quanto riguarda le emoji, non c’è da preoccuparsi: gli screen reader sono in grado di tradurre l’emoji (la “faccina”) nel suo contenuto, descrivendone l’oggetto. In sostanza, l’emoji con questa immagine:

Emoji con la faccina che piange dal ridere

Viene tradotta con “faccina con lacrime di gioia” o contenuti simili. Ovviamente si perde molto dell’immediatezza dell’emoji, ma comunque si consente agli utenti con disabilità visiva di cogliere il senso di quanto pubblicato.

Come i social network sono accessibili per le persone con disabilità visiva

Una volta analizzati i social network e la loro accessibilità in generale, vediamo come i singoli social network sono accessibili per le persone con disabilità, analizzandoli uno per uno.

Facebook 

Facebook prevede un sistema di Intelligenza Artificiale che scrive automaticamente i testi alternativi per le immagini, in modo da supplire a una carenza compiuta da moltissimi utenti. Inoltre, nella dichiarazione di accessibilità, vengono fornite numerose indicazioni per gli utenti con disabilità, sia per quanto riguarda il “feed”, sia per i messaggi.

Instagram

Anche Instagram prevede un sistema automatizzato di testo alternativo, che può essere modificato e personalizzato dall’utente prima della pubblicazione. Proprio la natura prettamente visiva dei contenuti di Instagram rende l’accessibilità fondamentale per questo social network.

TikTok

Lo stesso discorso fatto per Instagram vale anche per TikTok, la piattaforma di brevi clip video molto diffusa nella Generazione Z. Il social network prevede un sistema automatico di sottotitoli, nonché supporto su molte funzionalità come le tecnologie TTS (text-to-speech), che regolano il funzionamento degli screen reader. Per saperne di più, qua trovate la loro dichiarazione di accessibilità.

Twitter

Twitter ha un sistema di Intelligenza Artificiale che scrive automaticamente le didascalie alle immagini, così da renderle fruibili anche per gli utenti con disabilità visiva. Tuttavia, è compito dell’utente attivarla.

YouTube

YouTube, la piattaforma di pubblicazione video di proprietà di Google, è molto attenta all’accessibilità. infatti, è interamente compatibile con gli screen reader. Per sapere come funziona, leggete qua!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group