Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Guido Giuliani

Chi è e cosa fa IAAP, l'International Association of Accessibility Professionals

In un mondo che deve tendere all'accessibilità, realtà come IAAP sono fondamentali: vediamo quindi chi è e cosa fa IAAP, l'International of Accessibility Professionals

L’accessibilità è un tema sempre più centrale. Quasi una persona su cinque, al mondo, ha una disabilità, e tale dato è destinato ad aumentare in Europa, per via dell’aumento dell’età media della popolazione del Vecchio Continente. Ecco perché è importante che esistano realtà come la IAAP, l’International Association of Accessibility Professionals, che riunisce professionisti dell'accessibilità, aziende, organizzazioni governative e non governative, università e altri soggetti coinvolti nell'ambito dell'accessibilità. Vediamo quindi chi è e cosa fa IAAP, l'International Association of Accessibility Professionals.

Cos’è l’accessibilità?

L’accessibilità è la caratteristica di un prodotto, un servizio o una struttura di essere utilizzata da tutti gli utenti, senza limitazioni. In un mondo tendenzialmente abilista e poco inclusivo, il problema si pone in particolare per le persone con disabilità. Chi ha una disabilità si ritrova infatti ad affrontare spesso ostacoli insormontabili, come barriere architettoniche o siti web non accessibili.

Pertanto, per avere una società accessibile, è importante che tutti gli aspetti dell’esistenza siano accessibili, in modo che tutti e tutte possano usare liberamente gli strumenti necessari per una piena realizzazione personale.

Cos’è la IAAP?

Per raggiungere l’obiettivo di una società accessibile, è essenziale lavorare in gruppo, fissandosi degli standard e degli obiettivi comuni (come fa il W3C) e offrendosi mutuo supporto per raggiungere tali obiettivi. L’International Association of Accessibility Professionals è una divisione della Global Initiative for Inclusive ICTs (G3ict), un’organizzazione non-profit statunitense, con sede ad Atlante, in Georgia. L’obiettivo dell’iniziativa è implementare le previsioni della Convenzione per i diritti delle persone con disabilità, mediante la creazione di prodotti, servizi e contenuti, anche di intrattenimento, che siano pienamente accessibili.

Cosa fa la IAAP?

IAAP ha innanzitutto una funzione di networking, dato che mette a disposizione dei membri una rete di contatti e condivisione di informazioni ed esperienze essenziali per imboccare la corretta via dell’accessibilità.

A questa via, essenziale per diffondere e collaborare per un mondo più inclusivo, si aggiungono i progetti educational, volti appunto a formare le persone e le organizzazioni in materia di accessibilità. Per raggiungere tale scopo, l’accessibilità viene affrontata sotto vari punti di vista, come policies aziendali, procedure, servizio clienti, marketing, risorse umane, compliance e altri ancora.

Infine, l’International Association of Accessibility Professionals offre un’attività di certificazione, capace di garantire l’effettiva implementazione di strutture e processi accessibili all’interno delle organizzazioni, nonché l’acquisizione di competenze in materia da parte degli individui.

I traguardi dell’International Association of Accessibility Professionals

Un progetto così lodevole, essenziale per diffondere e perseguire il tema dell’accessibilità, sta fortunatamente prendendo piede nel mondo economico. I sondaggi affermano infatti che la percentuale di imprese che ha considerato le certificazioni della IAAP è passata dal 21,8% del 2020 al 30,3% del 2022. Inoltre, le imprese con personale in possesso di certificazione IAAP è salita notevolmente, andando dal 15,8% del 2020 al 23,4% del 2022. 

Tali numeri, indubbiamente indicativi di un grande successo, sono chiaramente destinati a crescere, soprattutto data la prossima obbligatorietà dell’accessibilità web per le imprese europee, prevista per il 2025, nonché per le altre scadenze in materia di accessibilità.

Da oggi anche AccessiWay è parte dell’International Association of Accessibility Professionals

AccessiWay ha recentemente raggiunto un importante traguardo diventando ufficialmente membro dell'IAAP, l'International Association of Accessibility Professionals, l’associazione globale che riunisce professionisti dell'accessibilità, organizzazioni governative e non governative, università e altre parti interessate impegnate attivamente a promuovere la creazione di prodotti e servizi più accessibili per le persone con disabilità.

Questo importante passo consente all'Accessibility Firm di continuare a collaborare con altre parti interessate a promuovere le migliori pratiche in materia di accessibilità e sviluppare standard globali per la fruibilità dei prodotti e dei servizi. Grazie alla partecipazione a IAAP, AccessiWay potrà continuare a impegnarsi nel supporto di aziende, pubbliche amministrazioni e privati nella creazione di prodotti e servizi accessibili a tutti, contribuendo così a rendere il mondo un luogo più inclusivo per le persone con disabilità.


Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group