Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Davide Aralla

Come l'accessibilità digitale migliora la SEO

Lo studio di Semrush dimostra l'importanza dell'accessibilità digitale nella SEO. Scopri come migliorare la SEO del tuo sito con l'accessibilità digitale!

L'impatto dell'accessibilità digitale sulla SEO è stato un argomento di discussione per molto tempo, ma fino a poco tempo fa, non c'era uno studio reale a sostegno dell'affermazione che l'accessibilità web influenzasse la SEO.

Uno studio condotto da Semrush e AccessibilityChecker.org ha esaminato oltre 800 siti web e ha trovato prove a sostegno di questa affermazione. Ecco i risultati principali dello studio:

- 847 domini web analizzati
- 12% Il traffico complessivo è aumentato in media
- 73,4% dei domini ha visto una crescita nel traffico organico

Come l'accessibilità migliora la SEO?

L'accessibilità digitale può migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca rendendolo più utilizzabile per gli utenti. Avere meta-descrizioni, etichette alt-testo per le immagini e descrizioni di testo alternative può migliorare la fruibilità di un sito e, di conseguenza, il suo posizionamento sui motori di ricerca. Inoltre, alcuni motori di ricerca, come Google, penalizzano i siti che non sono accessibili, il che potrebbe influire negativamente sulla SEO.

Si stima che più di un milione di adulti di età superiore ai 40 anni nel Regno Unito potrebbero trarre vantaggio dall'accesso a un sito web migliorato in termini di accessibilità.

Inoltre, il calcolo di Google della posizione dei motori di ricerca, nota come SERP, tiene conto delle funzionalità di accessibilità di un sito. Ciò significa che i siti web con tali funzionalità hanno maggiori probabilità di ottenere posizioni più elevate rispetto a quelli senza.

Fino ad ora, il collegamento tra l'accessibilità web e questi benefici non era stato scientificamente stabiliti. Questo è cambiato con la ricerca condotta da SEMRUSH.

Dettagli dello studio

Semrush, con l'aiuto di BuiltWith, ha creato uno strumento che rileva le tecnologie utilizzate sui siti web. Lo studio ha identificato 847 siti che utilizzano soluzioni di accessibilità e ha tracciato il loro traffico prima e dopo l'implementazione di queste tecnologie. I dati sono stati analizzati e i risultati mostrano che il 73,4% dei siti ha visto una crescita nel traffico organico, con il 66,6% che registra un aumento del 50% o più. Il 12% ha sperimentato una crescita media nel traffico complessivo. AccessibilityChecker ha valutato l'impatto delle diverse soluzioni di accessibilità offerte dai fornitori e ha concluso che, in media, i siti hanno sperimentato un aumento del traffico del 12% dopo l'implementazione di soluzioni di accessibilità.

Per sfruttare appieno questo potenziale, integrare le misure di accessibilità nel tuo sito web può essere una strategia importante.

Conclusione

L'accessibilità digitale non è solo un imperativo morale richiesto dalla legge europea, ma gli studi suggeriscono che potrebbe anche stimolare la crescita del traffico organico. L'analisi dei dati ha rivelato un legame chiaro tra accessibilità web e SEO, rendendo l'implementazione di misure di accessibilità una priorità per le aziende.

In conclusione, migliorare l'accessibilità del tuo sito può aumentare la consapevolezza del tuo brand e attirare più visitatori online, rendendolo una scelta consigliata e strategica.

Scopri come migliore l'accessibilità e la SEO del tuo sito con AccessiWay!

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group