Pittogramma blu di AccessiWay

Tutto ciò che devi sapere per il tuo sito web accessibile e conforme

Se sei arrivato qui hai probabilmente deciso di installare Accessiway sul tuo sito web. Ottima scelta! AccessiWay è un pioniere nella tecnologia dell’accessibilità web automatizzata ed è progettato per rendere il tuo sito web accessibile alle persone con disabilità e conforme alle normative.

In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo per assicurarti di ottenere il massimo dalle funzionalità di AccessiWay e che l'accessibilità del tuo sito web sia al massimo livello.

Installazione di AccessiWay

Cominciamo assicurandoci che AccessiWay sia installato correttamente sul tuo sito web. Per funzionare in modo ottimale, dovresti utilizzare uno dei nostri plug-in di integrazione o copiare e incollare il nostro codice di installazione nel tuo codice sorgente.

Se hai installato AccessiWay utilizzando uno dei nostri plugin, dovresti essere a posto. Se hai utilizzato il codice di installazione di AccessiWay, è importante assicurarti che AccessiWay sia installato direttamente all'interno del tag body del tuo HTML (non importa se è nell'apertura o nella chiusura del tag). Puoi anche installare AccessiWay all'interno del tuo tag head, sebbene sia più consigliato all’interno del corpo.

Nota: non caricare AccessiWay in un file JS separato (ma direttamente all'interno del codice sorgente) e non racchiudere lo script di AccessiWay con una logica personalizzata come ritardi di caricamento o altro, e non aggiungere alcun CSS o JS personalizzato per sovrascrivere nessuna delle funzioni di AccessiWay.

Infine, AccessiWay invierà i bot al tuo sito web per eseguire la scansione e l'analisi. Abbiamo server in tutto il mondo, il che significa che se blocchi una specifica geolocalizzazione o utilizzi firewall per impedire ai bot di raggiungere il tuo sito web, dovrai inserire nella whitelist il dominio della nostra applicazione per assicurarti di non bloccare anche l'accesso. Se hai bisogno di assistenza in merito, contatta direttamente il nostro team di supporto.

Test

Dopo esserti assicurato che AccessiWay sia installato correttamente, è il momento di testare il tuo sito web e assicurarti che l'integrazione sia avvenuta senza problemi e che AccessiWay funzioni come dovrebbe sul tuo sito web.

Il motivo per cui vorresti testare l'integrazione è che, per quanto completa sia la nostra AI, può ancora avere alcune lacune. Come tutti i software, i bug sono rari ma possono sempre accadere. Per questo, nel caso in cui si manifestino bug, vorremmo individuarli e risolverli prontamente.

Per testare l'integrazione, abbiamo preparato una guida di test dedicata che guiderà l’utente attraverso tutti i passaggi necessari, dall'inizio alla fine, per testare a fondo il tuo sito web. La guida al test è scritta per persone non tecniche e copre la navigazione da tastiera, le regolazioni dello screen reader, l'interfaccia utente e le regolazioni relative alla progettazione, nonché rispetto ai test e al monitoraggio automatizzato.

Di seguito, ti forniremo alcune best practices per l'integrazione di AccessiWay e alcuni consigli che ti aiuteranno a raggiungere il massimo livello di accessibilità.

Garantire l'accuratezza delle descrizioni delle immagini

Le descrizioni delle immagini, note anche come testo alternativo (o attributo alt HTML), vengono utilizzate dagli screen reader per descrivere i contenuti di un'immagine a un utente non vedente. Come probabilmente già saprai, AccessiWay utilizza l'intelligenza artificiale per fornire le descrizioni delle immagini che non sono state aggiunte manualmente dal proprietario del sito web.

Il modo in cui funziona è semplice: il nostro motore AI (computer vision) crea un testo alternativo agli oggetti che appaiono nell'immagine e il testo incorporato. Ad esempio, un'immagine di persone che giocano con una palla sulla spiaggia con il testo "50% di sconto sull'abbigliamento da spiaggia" riceverà un testo alternativo come: "50% di sconto sull'abbigliamento da spiaggia. Persone che giocano a calcio in spiaggia durante il giorno”.

L'intelligenza artificiale è un ottimo modo per descrivere un'immagine per una persona cieca, ma per quanto sia buona, non sempre ha il contesto che le persone hanno. Ad esempio, quelle persone sulla spiaggia potrebbero essere famosi calciatori come Messi e Ronaldo che pubblicizzano una vendita specifica. Un'intelligenza artificiale saprà che le persone ci sono, ma non saprà chi sono o il loro nome, che a volte è un'informazione importante da trasmettere all'utente.

Sebbene le descrizioni dell'IA di AccessiWay siano effettivamente accessibili e conformi, per garantire la migliore esperienza possibile agli utenti, si consiglia di fornire i propri testi alternativi che descrivono in modo completo un'immagine, inclusi gli oggetti, le persone, i nomi e i testi al suo interno, e fare affidamento sull'IA di AccessiWay come un metodo di riserva.

Come criterio, AccessiWay rispetta il lavoro di accessibilità manuale che viene implementato e non lo ignora perché prende in considerazione che, se hai implementato espressamente ed esplicitamente le regolazioni dell'accessibilità, vorresti che rimanessero intatte.

In questo modo, consentiamo ai proprietari di siti Web e ai programmatori di incorporare l'accessibilità in più di un modo. I siti web possono implementare il lavoro manuale come complementare ad AccessiWay o viceversa, a seconda delle conoscenze, abilità e del budget.

Pertanto, se hai implementato le regolazioni manuali dell'accessibilità senza una corretta comprensione di come funziona l'accessibilità web e il tuo lavoro manuale non è corretto, non sarà sempre sovrascritto da AccessiWay.

Supportiamo pienamente e siamo felici se i nostri clienti prendono parte al processo di accessibilità.

Segnalazione e risoluzione dei problemi di accessibilità

Nel caso in cui tu, il tuo team di sviluppo o anche un utente abbiate riscontrato un problema di accessibilità, ci piacerebbe apprenderlo prontamente in modo da poterlo esaminare, comprenderne le ragioni e risolverlo. Il nostro servizio clienti e il team di supporto tecnico sono il miglior punto di contatto per segnalare qualsiasi problema di questo tipo e puoi farlo inviando un'e-mail a support@accessiway.com. Assicurati che la tua e-mail includa le seguenti informazioni:

Un collegamento diretto alla pagina in cui si verifica il problema.

Istruzioni dettagliate per riprodurre il problema in quella pagina.

La tecnologia assistiva utilizzata (JAWS, NVDA, VoiceOver, ecc.)[/fusion_text]

FacebookInstagramTwitterLinkedIn

Scopri se il tuo sito web è accessibile!

Analizza il tuo sito