Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e app mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube
Michele La Grutta

Alcune Novità sulle WCAG 2.2

Scopri tutte le novità delle nuove WCAG 2.2. In ottobre 2023 sono state rilasciate finalmente le WCAG 2.2 e presto vedremo la loro applicazione all’interno dei regolamenti mondiali inerenti l’accessibilità.

9 nuovi criteri per le WCAG 2.2

Nelle WCAG 2.2 ci saranno 9 nuovi criteri e, nello specifico, 2 criteri livello A e 4 criteri livello AA che saranno recepiti anche dalle norme europee. Troveremo anche 3 criteri AAA che, come gli attuali, non saranno obbligatori secondo la nostra normativa. 

Livello A

  1. 3.2.6 “Supporto coerente” - Livello A. Dove presenti meccanismi di supporto, questi devono trovarsi nella stessa posizione all’interno di tutte le pagine dello stesso sito.
  2. 3.3.7 “Inserimento ridondante” - Livello A. Le informazioni precedentemente inserite o fornite all'utente che devono essere nuovamente inserite all’interno del medesimo processo sono: popolate automaticamente o disponibili per la selezione da parte dell'utente.

Livello AA

  1. 2.4.11 “Focus non oscurato (minimo)” - Livello AA. Quando un componente dell'interfaccia utente viene attivato tramite l’uso della tastiera, il componente non viene in parte nascosto a causa del contenuto creato dall'autore.
  2. 2.5.7 “Movimenti di trascinamento” - Livello AA. Tutte le operazioni che richiedono il trascinamento devono poter essere eseguibili con il singolo puntatore. 
  3. 2.5.8 “Dimensione dell’obiettivo (minimo)” - Livello AA. Gli elementi devono avere una dimensione e una spaziatura tra loro che permetta all’utente di selezionarli senza commettere errori involontari
  4. 3.3.8 “Autenticazione accessibile (minimo)” - Livello AA. Quando sono presenti meccanismi di autenticazione, questi devono essere accessibili per tutte le categorie di utenti, soprattutto per coloro che presentano disabilità cognitive e/o motorie.

Livello AAA

  1. 2.4.12 “Focus non oscurato (avanzato)” - Livello AAA. Quando un componente dell'interfaccia utente viene attivato tramite l’uso della tastiera, il componente non viene completamente nascosto a causa del contenuto creato dall'autore.
  2. 2.4.13 “Aspetto del focus” - Livello AAA. Il focus della tastiera deve avere uno spessore di almeno 2 pixel e avere un rapporto di contrasto di almeno 3:1;
  3. 3.3.9 “Autenticazione accessibile (avanzato)” - Livello AAA. Quando sono presenti meccanismi di autenticazione, questi devono essere accessibili per tutte le categorie di utenti, soprattutto per coloro che presentano disabilità cognitive e/o motorie.

Altri cambiamenti

Un criterio che vedrà un grande cambiamento è il 4.1.1 “Parsing” che attualmente ha un livello di conformità A; tale criterio, infatti, sarà totalmente rimosso dalle WCAG in quanto è stato considerato “obsoleto” dato che nell’attuale versione del codice HTML la presenza di errori di sintassi (ad esempio gli ID non univoci o la dimenticanza delle parentesi angolari di chiusura dei tag) non generano malfunzionamenti di usabilità all’interno del documento web.

Per tutte le novità sulle wcag 2.2

Conclusioni

L’inclusione di questi nuovi criteri, insieme alle modifiche apportate e all’eliminazione del criterio 4.1.1 “Parsing”, è da considerarsi come un passo importante per il miglioramento complessivo delle WCAG in termini di accessibilità. Questi aggiornamenti, sebbene siano arrivati un po’ in ritardo rispetto alle esigenze attuali del web, dimostrano che con il lavoro di tutti si può migliorare sempre il livello globale dell’accessibilità digitale.

È interessante notare che, nonostante questi cambiamenti, ci sono ancora molteplici aspetti relativi all’accessibilità che le WCAG potrebbero non affrontare in modo completo. 

Pertanto,  si aspetta di vedere quali saranno le prossime aggiunte e i prossimi sviluppi in questo campo.

Offriamo percorsi dedicati e strumenti all’avanguardia per rendere accessibili i tuoi siti web, web app e applicativi mobile.

InstagramFacebookLinkedInYoutube

Articoli correlati

Scopri gratuitamente se il codice del tuo sito è accessibile e conforme alle WCAG 2.1 AA

Ottieni Report gratis
Illustrazione stilizzata di Illustrazione stilizzata di AccessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conformeIllustrazione stilizzata di accessScan che analizza un sito e-commerce e lo dichiara conforme
clienti

Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:

Campari Group

"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”

Corporate Communications Director di Campari Group